The Hobbit, a giugno il via alle riprese
C'è un'enorme attesa, tra tutti gli appassionati di fantasy, i cultori di Tolkien, e non solo, per The Hobbit, il nuovo film che ridarà vita alla Terra di Mezzo e riporterà sul grande schermo le pagine dell'amatissimo scrittore dopo la trilogia de Il signore degli anelli, la quale ha saputo incantare gli occhi di tutto il mondo. Nei giorni scorsi si era sparsa la voce che l'inizio delle riprese probabilmente sarebbe slittato al 2011 se non addirittura al 2012, ma ora Sir Ian McKellen, direttamente dal proprio sito ufficiale, ha tranquillizzato tutti i fans.
Il popolare e bravo attore (di lui ci piace ricordare, tra le altre, la sua brillante interpretazione in Demoni e Dei di Bill Condon, oltre ovviamente alle grandi prove shakesperiane), ha infatti annunciato che in realtà la lavorazione del film inizierà a giugno di quest'anno, in Nuova Zelanda, nell'ambiente caro a Peter Jackson, reduce dal deludente Amabili Resti, il quale però questa volta si occuperà solo della produzione e della sceneggiatura, lasciando la regia a Guillermo Del Toro.
Attualmente è in corso il casting, tra Los Angeles, New York e Londra, e anche la scrittura è a buon punto. Il film, in realtà, sarà doppio, diviso in due parti, per un lavoro mastodontico, che quasi sicuramente non deluderà le aspettative. Crediamo sia anche azzeccatissima la scelta di affidare la regia a Del Toro, uno degli autori più creativi, visionari, talentuosi e genuini del cinema contemporaneo; un uomo-bambino che fa il suo lavoro con contagioso entusiasmo, riuscendo a dare sangue e anima ai personaggi dei propri film, e a creare mondi paralleli di irresistibile fascino, come dimostrano i titoli della sua filmografia, da La spina del diavolo allo strepitoso Blade 2, dal sublime Il labirinto del fauno fino alla scatenata saga di Hellboy.
Alessio Gradogna