16 Settembre 2019
14:23

“The Irishman” di Martin Scorsese sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma

L’annuncio è ufficiale: il nuovo film del regista italo-americano sarà presentato in anteprima italiana alla Festa del cinema di Roma, il 21 ottobre. Il film più atteso della stagione sarà poi rilasciato a fine novembre su Netflix. Nel cast, Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Harvey Keitel.
A cura di Valeria Morini

La notizia era già nell'aria da un po', ma ora è ufficiale. "The Irishman", il nuovo film di Martin Scorsese con un cast da sogno (Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel) sarà presentato in anteprima italiana alla Festa del cinema di Roma. L'annuncio arriva dal sito e dai profili ufficiali della manifestazione: l'attesissima pellicola verrà presentata lunedì 21 ottobre all'Auditorium. Queste le parole del Direttore Artistico Antonio Monda:

La partecipazione alla Festa del Cinema di Roma di The Irishman rappresenta un grandissimo onore per me e per tutti coloro che lavorano alla Festa. È il film più atteso dell’anno e con un cast eccezionale: il fatto che questo gigante del cinema abbia scelto Roma segna ulteriormente quanto sia cresciuta la Festa in questi ultimi anni.

Il film sarà su Netflix

"The Irishman" era inizialmente atteso a Venezia, ma alla fine per l'anteprima mondiale assoluta è stato scelto il New York Film Festival. A inizio novembre, uscirà in numero limitato di sale negli Usa e all'estero, ma non è ancora chiaro se sarà possibile vederlo al cinema anche in Italia. Il 27 novembre sarà quindi disponibile su Netflix. In attesa di capire se da noi avrà anche una distribuzione in sala (sarebbe un peccato il contrario), quella della Festa di Roma è un'occasione speciale per vederlo su grande schermo.

The Irishman, la trama e il cast

Il film, ritorno di Martin Scorsese a tre anni da "Silence", segna anche la ritrovata collaborazione con Robert De Niro. L'attore italo-americano interpreta Frank Sheeran, veterano della Seconda Guerra Mondiale, imbroglione e sicario che ha lavorato al fianco di alcune delle figure più importanti del Ventesimo secolo. Il film racconta, nel corso dei decenni, un grande mistero della storia americana: la scomparsa del celebre sindacalista Jimmy Hoffa, che sarebbe stato assassinato dal crimine organizzato. La sua sparizione resta tuttora un mistero. Lo interpreta Al Pacino, di nuovo con De Niro dopo "Il padrino  – Parte II", "Heat – La sfida" e "Sfida senza regole". Il resto del cast comprende i già citati Pesci e Keitel, Anna Paquin, Bobby Cannavale, Ray Romano, Stephen Graham, Jesse Plemons.

Festa del cinema di Roma, il programma da Scorsese a
Festa del cinema di Roma, il programma da Scorsese a "Judy": tra gli ospiti John Travolta
Martin Scorsese racconta:
Martin Scorsese racconta: "Al Pacino aveva paura di morire prima di vedere The Irishman finito"
The Irishman potrebbe diventare una serie tv? Martin Scorsese ha detto di no
The Irishman potrebbe diventare una serie tv? Martin Scorsese ha detto di no
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni