The social network ai Golden Globes: David Fincher trionfa con Facebook
"The Social Network", la pellicola che racconta l'ascesa di Mark Zuckerberg e la genesi di Facebook, trionfa alla 68esima edizione dei Golden Globes come miglior film drammatico. Ma non è tutto: la pellicola diretta da David Fincher ottiene anche il premio per la miglior regia, la sceneggiatura e la colonna sonora.
Accanto a "The Social Network", trionfano anche "Il discorso del re" e "Black Swan", rispettivamente grazie a Colin Firth e Natalie Portman che si aggiudicano entrambi il riconoscimento come miglior attori. A bocca asciutta rimane invece Johnny Depp, che nonostante le sue due candidature per "Alice in the Wonderwall" e "The Tourist", è stato battuto da Paul Giamatti che ha ricevuto il Golden Globe per la sua brillante interpretazione ne "La versione di Barney". Porta a casa il Golden Globe anche la pellicola con Annette Bening e Julianne Moore "I ragazzi stanno bene" come miglior film nella categoria commedia o musical. Ma uno dei protagonisti della serata è stato senza dubbio Robert de Niro che ha conquistato il Globe alla carriera e la standing ovation del pubblico. Grande delusione invece per l'Italia: la pellicola danese "In un mondo migliore" batte "Io sono l'amore" di Guadagnino.
Per quanto riguarda invece il piccolo schermo, sono state premiate "Boardwalk Empire" come miglior serie tv e "Glee", che ha gareggiato nella sezione commedia e musical.