Thomas Edison e le invenzioni per il cinema: kinetoscopio e pellicola 35mm
Oggi, 11 febbraio, è il 164 esimo anniversario della nascita di Thomas Edison, noto per l’invenzione della lampadina. Google ricorda il compleanno del grande scienziato con una simpatica doodle nella quale sono raffigurate alcune delle sue invenzioni più note tra cui il fonografo, il kinetoscopio, il cinetofono, il dittafono, la macchina per stampare, la sedia elettrica e la lampadina: in effetti, queste sono solo alcune delle invenzioni di Edison, il quale nell’arco della sua vita riuscì a depositare a suo nome più di 1000 brevetti.
Si sa che la popolarità di Edison è dovuta alla lampadina ma occorre ricordare che quest’illustre scienziato, originario dell’Ohio, ha contribuito non poco all’evoluzione moderna del cinema. Due sono le invenzioni che riguardano la settima arte: Edison fu sia l'inventore della pellicola da 35 mm di larghezza, sia l’ideatore del kinetoscopio.
Il kinetoscopio può essere considerato il precursore del moderno proiettore cinematografico; al contrario di quest’ultimo però, tale strumento consentiva la visione ad un singolo spettatore e non una proiezione corale. L’aggeggio, infatti, era costituito da una grande cassa su cui si trovava un oculare; lo spettatore poggiava l'occhio su di esso,e girando la manovella poteva guardare il film montato nella macchina al costo di un penny.
L’invenzione dello standard dei 35 mm di larghezza, invece, rappresenta un passo avanti significativo per il cinema in quanto è ancora oggi il formato maggiormente diffuso per i negativi e i positivi da proiezione ed è la base per numerosi altri formati che ereditano da quest’ultimo le caratteristiche principali.