“Ti ho cercata in tutti i necrologi”, il noir diretto da Giancarlo Giannini
L'attore e regista Giancarlo Giannini, presenta questa pellicola al limite tra thriller e noir, che è la sua seconda prova dietro la macchina, a oltre venti anni da “Terno Secco”. Oltre che ritagliarsi il ruolo da protagonista, il regista ha scelto, al suo fianco sul grande schermo, il veterano F. Murray Abraham e l'attrice italiana Silvia De Santis, l’attrice è nota al grande pubblico per il ruolo di Germana nella fiction Distretto di polizia. Un film ambientato tra Roma, Toronto, Phoenix, l’Arizona, la Calabria e la Sicilia e girato interamente in inglese. Un progetto nel quale Giannini ha creduto fin dal primo momento, visto che ne è anche produttore. 71 anni ad agosto, vedremo come Giannini, candidato all'Oscar nel 1977, riuscirà a festeggiare il suo film, in uscita il prossimo 30 maggio.
La trama
La storia, ispirata a una vicenda realmente accaduta, narra di un italiano che decise di rifugiarsi in Canada in seguito a un incidente avvenuto quando, di professione, faceva il tassista. Nella sua nuova vita l'uomo intraprende un'occupazione piuttosto bizzarra, decide infatti di occuparsi del trasporto dei defunti al cimitero con il suo carro funebre, cercando, in questa maniera, di sopravvivere sfidando le difficoltà con grande speranza. Quando finalmente, dopo aver dato un passaggio a una misteriosa giovane donna, troverà l'amore finalmente vivrà storia di passione assoluta
Il cast
Il film è diretto da Giancarlo Giannini, che ne è anche il protagonista. Giannini non ha bisogno di particolari presentazioni, attore, doppiatore e regista italiano classe '42, ha interpretato un'ampia gamma di personaggi, spesso diversissimi tra loro ed è stato candidato al premio Oscar come miglior attore nel 1977 per la sua interpretazione in “Pasqualino Settebellezze” di Lina Wertmüller. Accanto a lui nella pellicola ritroviamo anche Jeffrey R. Smith, Murray Abraham e l'attrice italiana Silvia De Santis.