Tippi Hedren, l’attrice di “Gli uccelli”: “Alfred Hitchcock mi molestava sessualmente”
Alfred Hitchcock era un molestatore? La figura dell'immenso regista britannico, Maestro della suspense che ha rivoluzionato gli stilemi del giallo e del thriller, viene investita da uno scandalo a ben 36 anni dalla sua morte. Lo scoop (che poi tanto nuovo non è) viene dall'autobiografia, uscita negli Usa il 1 novembre, dell'attrice Tippi Hedren, attrice oggi 86enne che fu protagonista per Hitch in due dei suoi massimi capolavori: "Gli uccelli", uscito nel 1963, e "Marnie", del 1964.
Già alcuni anni fa, un film tv della BBC, che raccontava il punto di vista della stessa Hedren, parlava di un Hitchcock ossessivo e morboso nei suoi confronti. Ora, nel libro, intitolato semplicemente "Tippi: A memoir", l'attrice racconta le difficoltà sul set di "Gli uccelli", quando sarebbe stata costretta a girare scene pericolose con corvi e altri volatili aggressivi, che sarebbero state la ritorsione del regista per aver rifiutato le presunte, aggressive, avance. In particolare, Tippi racconta che durante un viaggio in limousine lui le sarebbe saltato letteralmente addosso, cercando di baciarla.
Tippi Hedren: "Hithcock bloccò la mia carriera"
Un secondo episodio risale al periodo delle riprese del successivo "Marnie", quando lui la convocò nel suo ufficio: "Improvvisamente mi afferrò e mi mise le mani addosso. Era sessuale e perverso, è stato brutto". Infine, secondo la Hedren, Hitchcock avrebbe fatto di tutto per bloccare la sua carriera, in segno di vendetta per essere stato respinto. Effettivamente, la fama della diva resta legata praticamente solo a quei due film: dopo, per lei, ci sono stati solo piccoli ruoli, film minori e apparizioni in serie tv.
Tippi Hedren è madre di Melanie Griffith e nonna di Dakota Johnson
Curiosità: Tippi Hedren, oltre che musa hitchcockiana, è matriarca di una stirpe di attrici. Sua figlia è infatti l'ancor più celebre Melanie Griffith, icona irresistibile degli anni Ottanta grazie a film come "Una donna in carriera" e "Omicidio a luci rosse". La Hedren è dunque anche nonna della Dakota Johnson di "Cinquanta sfumature di grigio" (e seguiti), che Melanie ha avuto dalla lunga relazione (comprensiva di due matrimoni e due divorzi) con il Don Johnson di "Miami Vice".