102 CONDIVISIONI

Le citazioni in “Toy Story 3” dedicate a “Shining”, dal tappeto alla stanza 237

Il film Disney Pixar è pieno zeppo di riferimenti e citazioni al mondo di Shining perché il regista ha amato quel film: “Mi ha ispirato a diventare a mia volta regista”. Ecco tutte le citazioni da cogliere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di G.D.
102 CONDIVISIONI
Immagine

"Toy Story 3" è pieno di riferimenti al grandissimo film diretto da Stanley Kubrick, tratto dal romanzo di Stephen King, "Shining". Del resto, la Pixar è una cosa nota proprio per riempire le sue produzioni di citazioni alle grandi opere amate dai disegnatori dei progetti. "Toy Story" è sicuramente uno dei franchise più amati della casa ed è anche il titolo che ha il maggior numero di citazioni dal film di Shining. Un esempio su tutti? Il tappeto della casa di Sid è praticamente lo stesso dell'Overlook Hotel, quello per intenderci che il piccolo Danny percorre in lungo e in largo con il suo triciclo, in una delle tantissime sequenze da brivido.

Le analogie non si fermano qui. Anche nella scena dove la scimmia resta di guardia ai video di sorveglianza c'è una piccola scatola che richiama le trame del tappeto, oltre all'arredo del desk, identico a quello del manager dell'Overlook Hotel che consegna il lavoro a Jack Torrance. Ed inoltre c'è la targa di un camion che fa riferimento alla stanza 237, mentre una delle telecamere di sorveglianza si chiama "Overlook R237".

Il regista di "Toy Story 3" Lee Unkrich è un grandissimo fan di "Shining", al punto che gestisce anche il fan site ufficiale. Ecco, quindi, che ha trasferito la sua "ossessione" per il film all'interno della pellicola. In un'intervista a Vulture ha dichiarato:

L'ho visto per la prima volta quando avevo solo 12 anni, era il 1980, e lo feci senza nessun motivo in particolare, solo perché sapevo ci fosse un nuovo film nelle sale. Fu mia madre a portarmi con lei, mi aveva già portato a vedere un paio di horror che mi avevano colpito profondamente, tanto da avere incubi cronici. Questa situazione non le impedì di portarmi a vedere anche "Shining" e devo ammettere che si è rivelata essere la mossa migliore che abbia fatto, perchè per me è iniziata una vera e propria storia d'amore. È stato il film che mi ha ispirato a diventare a mia volta un regista.

102 CONDIVISIONI
Travestito da soldatino di "Toy Story" ecco come sorprende i passanti
Travestito da soldatino di "Toy Story" ecco come sorprende i passanti
Toy Story 4 prende forma: "E' la storia d'amore tra Woody e Bo Peep"
Toy Story 4 prende forma: "E' la storia d'amore tra Woody e Bo Peep"
Un'inedita Amy Winehouse 14enne canta 'Happy Birthday' a un'amica (VIDEO)
Un'inedita Amy Winehouse 14enne canta 'Happy Birthday' a un'amica (VIDEO)
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views