Trailer Confucius. Chow Yun-Fat racconta la Cina del filosofo cinese.
Da settembre 2009 si susseguono politiche indiscrezioni su questo film, ma Confucius solo ora ha ottenuto un trailer montato ad arte che rivela un kolossal, costato 20 milioni di dollari, in cui Chow Yun-Fat torna a brillare in un ruolo di spessore dopo le recenti critiche per la sua presenza in un film di dubbio gusto come Dragonball Evolution.
Dopo il veto imposto sul finale di Hero, il governo cinese ha voluto partecipare alla stesura di questo film, che in parte è stato realizzato anche per diffondere la filosofia di Confucio. Nel trailer di tre minuti non ci sono dialoghi, ma solo splendide immagini e la musica di Cong Su, compositore noto al mondo del cinema per aver composto quelle dell'Ultimo Imperatore. Sicuramente il regista Mei Hu dopo varie esperienze televisive di scarso successo è approdato al grande progetto della sua vita, la pellicola biografica propone scenari da sogno, battaglie, susseguirsi di colori, sorrisi e dolori. Il protagonista invece, il buon Chow Yun-Fat ( I Pirati dei Caraibi, La tigre e il Dragone) è al momento del riscatto: non che ne abbia sempre avuto bisogno, ma dopo l'ultima parte in Dragonball sembra rivolere il posto che era suo, nell'olimpo degli attori asiatici di talento.
In Cina il film è uscito nelle sale durante le commemorazioni per il sessantesimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese alla fine dello scorso anno, mentre negli Stati Uniti sarà distribuito in primavera. Per vederlo in Italia si dovrà quindi aspettare un bel po' di tempo, ma intanto possiamo goderci le immagini e interrogarci sul possibile svolgimento che avrà la storia.
Ambra Zamuner