44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trailers Film Fest 2012: parla il direttore artistico Stefania Bianchi [INTERVISTA]

Al via dal 26 al 29 Settembre a Catania la X Edizione del Trailers Film Fest che proporrà workshop, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima; ospite d’onore Leonardo Pieraccioni. A Fanpage.it in esclusiva l’intervista al Direttore artistico Stefania Bianchi.
A cura di Fabio Giuffrida
44 CONDIVISIONI
Trailers FilmFest 2012

A Catania dal 26 al 29 Settembre si terrà il Trailers Film Fest giunto alla sua decima edizione che ci riserverà numerose sorprese: workshop, incontri con professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima. Tra gli ospiti d'onore di questa edizione spicca il regista Leonardo Pieraccioni, compagno di Laura Torrisi, attrice oggi alle prese con la fiction campione d'ascolti L'Onore e il Rispetto in onda su Canale 5. Il festival dei trailer cinematografici sarà diretto come sempre da Stefania Bianchi e si terrà all'ex Monastero dei Benedettini a Catania, che in questi giorni sta ospitando anche il set di Squadra Antimafia 5. Per la sezione Trailers Première saranno tre i lungometraggi proiettati in anteprima al Cine-Teatro Metropolitan di Catania: giovedì 27 Settembre la proiezione di Resident Evil: Retribution distribuito da Warner Bros; il 28 Settembre sarà la volta del film Iron Sky diretto da Timo Vuorensuola, cult movie di internet distribuito dalla Moviemax in Italia; il 29 Settembre spazio all'anteprima di Vicini del terzo tipo di Akiva Shaffer.

Il Concorso dei migliori trailer è il vero protagonista di questo evento, saranno in 30 i trailer selezionati tra tutti i film usciti in sala dal 15 Agosto 2011 al 15 Agosto 2012. La scelta sarà affidata ad una giuria di qualità presieduta dal regista Mimmo Calopresti, affiancato da Martina Riva (giornalista Sky Tg24), Mario Dal Bello (critico cinematografico), Stefano Masi (giornalista Rai News24) e Paolo Sommaruga (giornalista Tg1). Saranno chiamati a scegliere il Miglior trailer italiano, europeo e del mondo oltre che al premio del pubblico del Miglior Trailer della stagione cinematografica. Un riconoscimento infine anche all'art director della Miglior Locandina cinematografica che sarà votata dal pubblico online sul sito del Festival.

Dal 26 Settembre workshop Ideare la campagna di lancio di un film con il direttore marketing e distribuzione della Fandango Gianluca Pignataro che insegnerà come realizzare un trailer, un manifesto e anche una campagna virale di un film prossimamente in uscita. Un'occasione imperdibile per gli amanti del cinema. Nel pomeriggio della stessa giornata si parlerà di come Lavorare nel cinema e fiction, a chi rivolgersi e l'importanza dell'orientamento a cura dell'Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo ed Arti Visive. In questa occasione verranno illustrati i percorsi che un aspirante attore deve seguire per intraprendere questa professione, dal corso di recitazione allo stage, dall'agenzia fino alla promozione della propria immagine. Un percorso tortuoso e spesso pieno di avvoltoi. Alle 12 proiezione dei 20 Pitch Trailer in concorso per dare l'opportunità agli autori indipendenti di farsi conoscere, di promuovere – attraverso un trailer – l'idea di un film da realizzare. Ma è il 27 il grande giorno quando sarà ospite Leonardo Pieraccioni per parlare di Alberto Lardani, il trailer maker di tutti i suoi film, morto nel 2010 in Spagna.

Si proseguirà con altre proiezioni e workshop fino al 29 Settembre,  dalla Valorizzazione di un contenuto su Youtube fino al Caso dell'Archivio Luce, reperibile su Internet. Questo ha dichiarato in esclusiva a Fanpage.it Stefania Bianchi, direttore artistico del Trailers Film Fest:

Il nostro è l'unico festival che premia i trailer cinematografici, siamo nati infatti 10 anni fa a Catania. Puntiamo sulle professionalità che si occupano del dietro le quinte della promozione di un film […] Pieraccioni racconterà del suo trailer maker Alberto Lardani, oggi defunto. Una possibilità di formazione per i giovani studenti che passeranno dalla teoria alla pratica con la realizzazione di trailer, manifesto e campagna virale di un film, oltre che con consigli utili per chi sogna di lavorare nel cinema e nello spettacolo. Sembra quasi di stare a Cinecittà.

Le foto sono di Jessica Hauf

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views