Tutti al cinema: i film nelle sale dal 19 febbraio
Non poche le uscite cinematografiche del recente fine settimana, quello a partire dal 19 febbraio, tra cui brillano due stelle del firmamento hollywoodiano, Benicio Del Toro e Sarah Jessica Parker. Il premio Oscar messicano è il protagonista di Wolfman, horror psicologico cupo e violento diretto da Joe Johnston (Jumanji, Jurassic Park III), film solido e molto ben confezionato in cui il gore e il sangue si scontrano con una riflessione psicologica sull’irrazionale.
Al lato opposto della barricata (vista anche la componente femminile del genere), Che fine hanno fatto i Morgan?, commedia gialla diretta da Marc Lawrence e interpretata dalla beniamina di Sex & The City Sarah Jessica Parker alle prese con Hugh Grant e con un assassino che dà a loro la caccia in quanto testimone: un giallo-rosa come ai vecchi tempi, stavolta fin troppo vecchi, con pochi sorrisi e pochissime idee.
Tra i due litiganti, a nostro parere, vince La bocca del lupo, bellissimo documentario di Pietro Marcello – trionfatore del Festival di Torino 2009 – che racconta la vita di due emarginati persi nei vicoli bui e umani di Genova: straordinario esempio di umanesimo e sperimentazione. Al palo restano Il figlio più piccolo, nuovo e discutibile film di Pupi Avati, con la prima prova drammatica di Christian De Sica (che però recita allo stesso modo dei cinepanettoni) e Promettilo!, imbarazzante film di Emir Kusturica che dal 2007 arriva solo adesso nelle nostre sale, dicendo sempre le stesse cose, allo stesso modo, virando però su un surrealismo che sa di volgarità. D’altronde tre anni di magazzino avranno pure un motivo.
Emanuele Rauco