Nel mondo dei cartoni animati SpongeBob è stato sicuramente tra i più amati dalla nuove generazioni, che hanno seguito ogni puntata della spugna gialla che vive in fondo al mar, insieme al suo inseparabile amico Patrick. Il prossimo anno arriva nelle sale il terzo film ispirato alle avventure dei due inseparabili amici, dal titolo SpongeBob-Amici in fuga, dove ci sarà una comparsa a dir poco speciale, ovvero uno degli attori più noti del panorama cinematografico mondiale e amato da tutti per svariati motivi: Keanu Reeves.

Il cameo di Keanu Reeves

La spugna più simpatica della tv, che in Italia ha fatto la sua comparsa nel 2004, sebbene il cartone fosse stato ideato anni prima da Stephen Hillenburg, torna sul grande schermo. Il primo film ideato dagli sceneggiatori del cartoon, arrivò già nel 2005, con il sequel realizzato poi dieci anni più tardi, nel 2015 annunciato dalla Paramount, dal titolo Spongebob-Fuori dall'acqua. Per il 2020 è previsto un nuovo film, del quale già sta circolando il primo trailer. Le avventure degli abitanti della cittadina di Bikini Bottom situata nell'oceano Pacifico, in cui vivono delle creature marine antropomorfe e dotate di intelligenza umana, saranno ancora più divertenti e usciranno fuori dalle dinamiche delle "complicazioni giornaliere". Personaggio d'eccezione sarà Keanu Reeves, che sarà una sorta di spirito guida che compare ai due protagonisti per aiutarli. Il cameo, che si vede anche nel trailer, è davvero esilarante: il volto dell'attore compare all'interno di una palla di fieno, quasi come fosse un miraggio e si presenta alla spugna e il suo amico

La trama del film

SpongeBob, il suo migliore amico Patrick e il resto dei personaggi di Bikini Bottom saranno i protagonisti principali di SpongeBob – Amici In Fuga. Dopo che la sua lumaca di mare domestica Gary viene rapita, lui e Patrick si imbarcheranno in un'epica avventura per riportare Gary a casa. Nell'affrontare i momenti piacevoli e pericolosi di questa esilarante missione di salvataggio, SpongeBob e i suoi amici capiranno quanto sia importante la vera amicizia, con la quale è possibile superare qualsiasi ostacolo.

Regia e sceneggiatura

Il film è stato diretto per l’occasione da Tim Hill, che ha già firmato film come Alvin Superstar; I Muppets venuti dallo spazio. La sceneggiatura del film è stata curata da Jonathan Aibel, Glenn Berger e Michael Kvamme, mentre tra i doppiatori originali, figurano Awkwafina, Tom Kenny, Bill Fagerbakke, Clancy Brown, Lori Alan e Mary Jo Catlett. Senza contare poi, il cameo di Keanu Reeves.