Twilight Saga-Eclipse, Kristen Stewart e Taylor Lautner in Italia
Il giorno che i fans italiani aspettavano è giunto: oggi, 17 giugno, Kristen Stewart e Taylor Lautner (dopo il recente successo agli MTV Movie Awards), interpreti di Bella e Jacob nella saga di Twilight, sono giunti a Roma per presentare ai fans le prime scene in anteprima di Eclipse, terzo film della serie (di cui potete vedere gli spot in italiano), diretto stavolta da David Slade. Ma prima d’incontrare le ragazzine gioiose all’Auditorium, i due attori si sono recati al cinema Adriano, dove hanno incontrato i giornalisti per presentare il nuovo film.
“Eclipse è il mio libro e film preferito perché prende tutti gli elementi della serie e li porta all'apice della tensione e dell'emozione”, dichiara il tenebroso Lautner, il cui personaggio di Jacob è quello che più è evoluto negli anni, partendo da ragazzino simpatico nel primo film e diventando una persona più complicata e matura nel corso dei film. “Questo ha comportato anche una preparazione fisica diversa, anche se durante le scene d'azione io sono quasi sempre un lupo in computer grafica”, ironizza l’attore. Anche Stewart riflette sugli sviluppi del suo personaggio: “In questa parte della storia Bella riesce a capire e prendere una decisione definitiva. Sembra qualcosa di realistico visto che poi si sposerà e avrà figli. Finalmente il triangolo amoroso diventa un vero triangolo”. Certo è che parte delle difficoltà degli attori derivano dai frequenti cambi di regia, ma secondo la bella attrice, “ogni film presentava sfide diverse e il regista scelto era giusto in quel momento. David Slade è un regista che ci ha fatto lavorare moltissimo, essendo un perfezionista che voleva rivedere e studiarsi tutto fino in fondo”.
Le prime scene viste fanno presagire un film in cui le tematiche amorose da soap-opera arriveranno al dunque, obbligando Bella a scegliere tra il vampiro Edward e il licantropo Jacob, ma anche (grazie al cielo) una bella dose d’azione e combattimenti, viste le presenze costanti di Victoria e i Volturi. Preparandosi a Breaking Dawn, ultimo della saga, o meglio, ultimi essendo il film diviso in due: “Quando si tratta di raccontare una storia così piena è difficile andare in profondità – dichiara Stewart, ma interpretando il personaggio in più episodi puoi dare più sfaccettature al personaggio e soprattutto recuperare quelle sfumature che dal libro al film spesso si sperdono”. Anche per Lautner è difficile condensare in due ore di film un romanzo, ma per Breaking Dawn è impossibile, “quindi anche se non abbiamo ancora letto la sceneggiatura, credo che la divisione in due film sia l'unica condizione possibile per fare un lavoro ricco”. Aspettiamo il 30 giugno, e poi i mesi prossimi, per averne conferma.
Emanuele Rauco