Ugly Betty, il brutto anatroccolo diventa cigno e toglie l’apparecchio
Ugly Betty si avvia alla conclusione. Il 26 Marzo è stato girato l’ultimo episodio della quarta stagione che chiuderà definitivamente i battenti in America il prossimo 15 aprile. Non sarà un arrivederci, bensì un addio. La Abc ha infatti deciso di chiudere anticipatamente lo show con protagonista America Ferrera nei panni della simpatica e bruttina redattrice di Mode Magazine, Betty Suarez.
In questi anni, abbiamo imparato e conoscere ed amare Betty con quelle sue mise improponibili e dai colori sgargianti, la frangetta, gli occhialoni da talpa e soprattutto l’apparecchio ai denti. Beh, con la conclusione alle porte è finalmente è arrivato il momento della svolta. Il leitmotiv di questa quarta stagione sarà l’inevitabile trasformazione della protagonista da brutto anatroccolo in bellissimo cigno. Perciò via quella ferraglia che per quattro anni le ha deturpato il volto, Betty sfoggerà finalmente il suo sorriso da un milione di dollari nel diciassettesimo episodio. Ma prima di togliere l’odiato apparecchio per i denti, la bruttina più amata del piccolo schermo fantasticherà su come sarebbe stato vivere con un sorriso perfetto. La Betty dell’altra dimensione avrebbe così la possibilità di prendersi una rivincita personale sulla terribile Wilhelmina terrorizzando tutti i dipendenti di Mode; Hilda si ritroverebbe ad essere la sorella brutta e Justin non sarebbe mai nato; Ignacio diventerebbe un giocatore compulsivo, Marc un padre adottivo, e Daniel sposerebbe Amanda, non prima di aver avuto una relazione con la stessa Betty.
E in tanti scommettono proprio sul matrimonio della coppia Daniel-Betty nel finale di stagione. America Ferrera però non si sbilancia, lasciando comunque presagire il classico happy end: “Sono molto felice per come si sistemeranno le cose per lei. Sveleremo tutto negli ultimi episodi”. Per l’attrice, l’esperienza sul set di Ugly Betty è stata fondamentale per la sua crescita umana e professionale. E come tutte le belle cose che finiscono, prevale quel sentimento di gratitudine misto a nostalgia che traspare così chiaramente dalle sue recenti dichiarazioni: “Amo davvero moltissimo Betty (…) E’ difficile dirle addio ma è anche, al tempo stesso, un periodo così meraviglioso della mia vita! Questo serial ha cambiato la mia esistenza. Sono cresciuta e maturata molto durante questo periodo e sono veramente fiera di averla interpretata e di aver fatto affezionare molta gente a lei, oltre di poter concludere la storia in un modo soddisfacente e non in un modo che ti faccia dire ‘Oh, bene, questo era l’ultimo episodio e non è concluso nulla’. E’ agrodolce, ma è stato incredibile.”
Enrica Raia