20 Gennaio 2013
20:20

Una Domenica Notte, l’horror d’esordio di Giuseppe Marco Albano

Giuseppe Marco Albano segna il suo esordio alla regia di un lungometraggio con un horror interamente girato in Basilicata dal titolo “Una Domenica Notte”.
A cura di Aureliano Verità
Una Domenica Notte 02

Giuseppe Marco Albano si è già fatto notare dagli addetti del settore per aver vinto vinto il Nastro D’Argento lo scorso anno con il suo cortometraggio dal titolo “Stand by Me” che aveva sollevato il gran consenso della critica. Quest’anno, il giovane regista tenta il salto e realizza il suo primo lungometraggio, interamente girato in Basilicata. Intitolato “Una Domenica Notte” deve questo nome all’omonima canzone del cantante romano Brunori SAS che del film cura interamente la colonna sonora. In uscita il 25 gennaio prossimo, segna l’esordio di Albano che si è affidato a un cast di tutto rispetto per quest’opera prima.

La trama

Una Domenica Notte 04

La storia ruota intorno alle vicende di Antonio Colucci, un uomo di 46 anni che avrebbe voluto essere un grande regista di film horror e che già all’età di 26 anni sembrava potesse avere un futuro avviato nel settore. Ma dopo il flop del suo primo lungometraggio Antonio accantona momentaneamente la propria carriera per sposarsi e avere un figlio. Ma saranno il successivo divorzio, la routine quotidiana e la mancanza d’intraprendenza a bloccarlo nel suo paese di provincia e pian piano il sogno del cinema sembra svanire fino al giorno in cui, facendosi due conti sulla propria vita, non deciderà di trovare i fondi necessari per trasporre una sceneggiatura a basso budget, basata su un personaggio realmente esistito. Ben presto però scoprirà che l’orrore che sta cercando di inscenare nel film è molto meno impressionante della storia realmente accaduta.

Il cast

Una Domenica Notte 03

Nel cast ritroviamo lo sceneggiatore, regista e attore Antonio Andrisani, che nel 2010 abbiamo visto nei panni del prete nel film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo, Francesca Faiella, attrice di cinema, tv e teatro, divenuta celebre grazie alla parodia della dottoressa Cameron di “Dr. House” nei programmi della Gialappa's Band ed Ernesto Mahieux, attore di cinema e televisione. Oltre a loro tre, il film vanta la partecipazione anche di Claudia Zanella, Anna Ferruzzo, Saman Anthony, Adolfo Margiotta, Pietro De Silva, Alfio Sorbello, Rocco Barbaro, Pascal Zullino, Pinuccio Sinisi, Tiziana Schiavarelli e Marit Nissen.

Elisa Del Genio, la piccola Lenù dell'Amica Geniale, è cresciuta e adesso fa film horror
Elisa Del Genio, la piccola Lenù dell'Amica Geniale, è cresciuta e adesso fa film horror
Marco Alemanno racconta il suo Lucio Dalla in un libro
Marco Alemanno racconta il suo Lucio Dalla in un libro
Guardare Aladino e immaginare Domenico Calcaterra
Guardare Aladino e immaginare Domenico Calcaterra
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni