27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Natale 2021

Eddie Murphy oggi, l’attore di Una Poltrona per due ha 60 anni e 10 figli

Come da tradizione oggi 24 dicembre va in onda “Una poltrona per due”, il cult che ha consacrato Eddie Murphy come una delle star più amate degli anni 80 insieme a Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis. Ecco come si è evoluta la sua carriera, dal grande successo sino al ritorno recente.
A cura di Ilaria Costabile
27 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

 

Stasera 24 dicembre va in onda "Una poltrona per due", un grande classico della programmazione natalizia. Era il 1983 e un giovanissimo Eddie Murphy si ritrovava con Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis a condividere il set di uno dei film diventato poi un cult. Murphy era solo al suo secondo film dopo "48 ore" e il film di John Landis consacrò definitivamente la sua carriera, che lo avrebbe visto diventare una delle star più grandi e amate negli anni 80, in modo particolare con il ruolo del poliziotto Axel Foley, che tornerà a interpretare prossimamente in "Beverly Hills Cop 4".

Nel film i tre attori che interpretano il senzatetto Billie Ray Valentine, il ricco Broker Louis Winthorpe III e la giovane prostituta Ophelia che, seppur così diversi, finiscono per incrociare la rispettive vite. Fuori dal set tuttavia, il destino dei tre attori non si è più incrociato, nonostante come singoli abbiano proseguito una carriera di successo. Eddie Murphy, oggi 60 anni, ha spiegato che oggi non gli interessa lavorare per un guadagno, ma che si dedica soltanto a progetti in cui crede davvero.

Immagine

La carriera di Eddie Murphy dopo una poltrona per due

Un attore come Eddie Murphy non ha bisogno di grandi presentazioni dal momento che tanti sono i film che lo hanno visto protagonista e che sono diventati dei veri e propri cult. La sua mimica, la sua inconfondibile risata, regalataci in Italia dalla voce del celebre Tonino Accolla sono caratteristiche memorabili, che a distanza di anni non smettono di innescare una contagiosa e innata risata in coloro che lo si trovano a guardare i suoi film.

Beverly Hills Cop
Beverly Hills Cop

Dagli inizi con il Saturday Night Live a soli 19 anni a "Una poltrona per due", dalla saga di "Beverly Hills Cop" a "Il principe cerca moglie", da "Il professore Matto" al "Dottor Dolittle" questi sono tra i titoli più noti, per i quali intere generazioni lo ricordano. Eppure, per anni, l'attore non è comparso sul grande schermo, concentrandosi perlopiù sul doppiaggio che da sempre è stata una sua passione, sua è la voce di Ciuchino nei film di Shrek e anche del dragone Mushu in Mulan, il cartone animato della Disney.

Dolemite is my Name
Dolemite is my Name

Gli ultimi film di Eddie Murphy

Nel 2011 prende parte ad altre pellicole di discreto successo, come Tower Heist-Colpo ad alto livello al fianco di Ben Stiller, per poi ricomparire nel 2016 con il film Mr Church. L'attore ultimamente ha goduto di un'ondata di successo in seguito al film "Dolemite is my Name" diffuso da Netflix, per il quale è stato candidato come miglior attore comico ai Golden Globe 2020. Lo rivedremo nuovamente nei panni di Akeem nel sequel de "Il principe cerca moglie", su Amazon Prime Video da marzo 2021, e in altri due seguiti di cult anni 80: "Triplets", continuazione de "I gemelli" con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito, e il già citato "Beverly Hills Cop 4".

La vita privata di Eddie Murphy, padre di 10 figli

Oltre ad una ricchissima carriera, Eddie Murphy vanta una vita privata molto attiva. Padre di ben 10 figli, una dei quali avuta dall'ex cantante delle Spice Girl Mel B, inizialmente non riconosciuta, ha alle spalle diverse relazioni. Tra le più note, quella con Nicole Mitchell, modella che sposò nel 1993 dalla quale ha avuto 5 figli, dalla quale divorziò nel 2005. Prima del matrimonio era già padre di 2 figli. Nel 2008 l’attore sposa Tracey Edmonds, per poi ottenere la separazione. Nel 2016 nasce Izzy Oona, la figlia avuta da Paige Butcher, modella di 18 anni più giovane.

27 CONDIVISIONI
144 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views