video suggerito
video suggerito

Una Sirena a Parigi, il nuovo film romantico francese dal 20 agosto al cinema

Arriva nelle sale, a partire dal 20 agosto, il film francese “Una sirena a Parigi”. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo del regista, Mathias Malzieu, e racconta di un amore impossibile, oppresso dalla magia e anche dalla morte, che si consuma tra l’ammaliante creatura marina e un artistica cinico e disilluso. Un iconico film romantico a tinte noir che legittima ogni spettatore a sognare ad occhi aperti.
A cura di Ilaria Costabile
42 CONDIVISIONI
Immagine

In questa estate così diversa dalle altre, segnata dalla pandemia di coronavirus, anche l'approccio con il cinema, nonostante i mesi lontani dalle sale, è decisamente cambiato. Gli appassionati attendono l'uscita di titoli il cui approdo sul grande schermo è stato più volte rimandato, ma intanto ci si può concedere l'opportunità di sognare ad occhi aperti guardando i nuovi arrivi. Il 20 agosto, infatti, arriva nelle sale il film francese "Una sirena a Parigi", che ci permette un po' di sognare.

L'amore al centro della pellicola

Il genere romantico potrebbe richiamare Splash-Una sirena a Manhattan con un giovanissimo Tom Hanks, ma il film diretto da Mathias Malzieu sembra avvicinarsi di più a "La forma dell'acqua" con cui Guillermo Del Toro ha conquistato un Oscar. Un'atmosfera magica e sognante quella che si avverte anche soffermandosi nei primi attimi del trailer, l'idea è proprio quella di credere che ogni favola possa prima o poi avverarsi. Ed è così che, quindi, un artista cinico e disilluso si imbatte nella richiesta di aiuto di una giovane e affascinante creatura lungo la Senna. Costei si rivela essere una sirena, dallo sguardo seducente e le voce ammaliante. In una Parigi che è già di per sé fiabesca, con delle tinte noir, si consuma un amore impossibile che traghetta lo spettatore verso un mondo parallelo in cui non c'è nulla che non possa accadere davvero.

Un film con più linguaggi cinematografici

La pellicola è, in effetti, la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo scritto dal regista che, tra le altre cose, è il frontman dei Dyonisos, un affermato gruppo musicale francese. Ragion per cui anche la musica è un elemento fondamentale dell'intera narrazione, che passa attraverso diversi linguaggi cinematografici sfociando nel musical, ma anche nel mistero, oltre che nell'iconico film romantico. Un amore impossibile, quindi, nasce tra le strade parigine, un amore braccato dall'irreversibilità della magia e della morte, eppure un amore che supera ogni limite e legittima ogni spettatore a sognare ad occhi aperti.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views