325 CONDIVISIONI
21 Settembre 2015
16:27

Valeria Golino, Nanni Moretti e Claudio Caligari verso gli Oscar 2016

L’Anica ha comunicato nove titoli papabili per la candidatura agli Oscar 2016 come miglior film straniero. C’è Valeria Golino ed il suo “Per amor vostro” (di Giuseppe M. Gaudino), c’è Nanni Moretti con “Mia Madre” e c’è la candidatura di “Non essere cattivo” del compianto Claudio Caligari.
325 CONDIVISIONI

L'Anica ha reso noto i nove titoli che potranno rappresentare l'Italia ai prossimi Oscar 2016 come miglior film straniero. La rosa sarà ridotta ad un solo film dopo una riunione per il prossimo 28 settembre 2015 in cui la commissione deciderà quale, tra i film usciti dall'1 ottobre 2014 al 30 settembre 2015, arriverà agli Academy. Non ci saranno Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, visto che "Youth" e "Il racconto dei racconti" sono stati girati entrambi inglese, ma c'è Valeria Golino fresca vincitrice della Coppa Volpi per il suo "Per amor vostro" di Giuseppe M. Gaudino (guarda la rubrica "Five" di Valerio Caprara, dedicata proprio all'attrice napoletana). Presente anche Nanni Moretti con "Mia Madre", già vincitore del premio ecumenico a Cannes, e "Latin Lover" di Cristina Comencini. Suggestiva la presenza di "Non essere cattivo" del compianto Claudio Caligari. Tra gli altri film in lizza: "Sangue del mio sangue" di Marco Bellocchio, "Vergine Giurata" di Laura Bispuri, "Nessuno si salva da solo" di Sergio Castellitto, "Il giovane favoloso" di Mario Martone e "L'attesa" di Piero Messina, assistente alla regia di Paolo Sorrentino per "La grande bellezza".

La Commissione di selezione si riunirà il 28 settembre ed è composta da: Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal compositore Nicola Piovani, dal regista Daniele Luchetti, dalle produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini, dal distributore Andrea Occhipinti, Stefano Rulli, Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dai giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova. Saranno loro a scegliere tra questi nove il più idoneo alla corsa agli Oscar, dopo la vittoria nel 2014 di Paolo Sorrentino con “La Grande Bellezza”. Le nomination saranno annunciate il 14 gennaio 2016, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar è prevista per il prossimo 28 febbraio 2016.

325 CONDIVISIONI
Sorrentino e Moretti fanno il pieno di nomination Efa, gli Oscar d'Europa
Sorrentino e Moretti fanno il pieno di nomination Efa, gli Oscar d'Europa
L'Italia candida agli Oscar 2016
L'Italia candida agli Oscar 2016 "Non essere cattivo", film postumo di Claudio Caligari
Per amor vostro - Trailer Ufficiale con Valeria Golino
Per amor vostro - Trailer Ufficiale con Valeria Golino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni