23 Gennaio 2011
15:06

Vallanzasca Gli Angeli del Male: il film tra polemiche e cinema

Vallanzasca Gli Angeli del Male arrivato nelle sale continua a generare polemiche tra pubblico e critica.
A cura di Francesco Zullo
di Michele Placido con Kim Rossi Stuart

Preceduto da una serie di polemiche è arrivato finalmente al cinema l'atteso film di Michele Placido, con Kim Rossi Stuart, Vallanzasca Gli Angeli del Male, trailer disponibile cliccando sul link,  che vende nel cast anche l'ottimo Filippo Timi. Gran parte dell'attesa per la pellicola è stata alimentata dalle polemiche su un eventuale esaltazione da parte della pellicola della figura del bel René l'affascinante criminale che negli anni 70 mise a ferro e fuoco Milano facendo vivere alla città uno dei momenti più cupi della storia.

Il ritratto dipinto da Michele Placido che esce dopo le due ore del film, splendidamente realizzato, è sembrato però a molti osservatori fin troppo indulgente con quel Renato Vallanzasca, interpretato in maniera magistrale da Rossi Suart , bandito e celebrità degli anni 70 per i le sue spettacolari rapine a mano armata, le rocambolesche fughe dal carcere, cos' come dall'immagine che lo voleva sempre ben vestito dalla guida di macchine di lusso, accompagnato sempre da belle donne, capace di diventare personaggio mediatico, con 30anni di anticipo sul resto degli italiani, in grado di vendere l'immagine di un criminale si efferato ma non poi così alieno dal resto del mondo.

Così appare anche nel film una certa etica della banda Vallanzasca un certo fascino di questi criminali, capaci di pietà ed efferatezza nell'arco delle due scene del film. L'estetica del film mantiene il pubblico ancorato alla poltrona ma la sensazione è che tutta l'abilità nella conduzione del film da parte di Michele Placido, così come le splendide interpretazioni di tutto il cast, a cominciare da Filippo Timi, possano essere schiacciate dalle polemiche sulla figura dei Vallanzasca e dalla sua resa cinematografica. Per approfondimenti su gli altri film in uscita vi rimando alla sezione apposita del nostro sito.

Vallanzasca Gli angeli del Male di Michele Placido oggi al cinema
Vallanzasca Gli angeli del Male di Michele Placido oggi al cinema
Immaturi, Vi presento i nostri, Vallanzasca Gli Angeli del Male nei cinema
Immaturi, Vi presento i nostri, Vallanzasca Gli Angeli del Male nei cinema
Vallanzasca gli angeli del male di Michele Placido: film in uscita al cinema
Vallanzasca gli angeli del male di Michele Placido: film in uscita al cinema
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni