23 Giugno 2014
18:32

Venezia 71, Alexandre Desplat sarà il nuovo presidente di giuria

Alexandre Desplat sarà il presidente della Giuria del Festival di Venezia, è la prima volta di un compositore nella storia della kermesse del Lido.
Alexandre Desplat sarà il presidente della Giuria del Festival di Venezia, è la prima volta di un compositore nella storia della kermesse del Lido.

Alexandre Desplat sarà il presidente della Giuria Internazionale del Concorso della 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014. Il compositore francese è stato scelto dal Consiglio d'Amministrazione della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta e su proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera. Alexandre Desplat ha firmato le musiche per film di caratura internazionale e dal valore assoluto, vanta sei nomination al premio Oscar per "The Queen", "Il curioso caso di Benjamin Button", "Fantastic Mr. Fox", "Il discorso del re", "Philomena" e "Argo" ed ha vinto tre César, due European Film Award, un Golden Globe e un Bafta.

Alberto Barbera, direttore della Mostra, ha dichiarato:

Alexandre Desplat non è soltanto uno dei grandi compositori odierni di musiche da film ma un appassionato cinefilo, la cui straordinaria sensibilità artistica si somma a una profonda conoscenza del cinema, della sua storia, del suo linguaggio.

Il compositore ha collaborato in carriera, tra gli altri, con Terrence Malick ("The Tree of Life"), Roman Polanski ("Carnage", "Venere in pelliccia"), Kathryn Bigelow ("Zero Dark Thirty"), David Fincher, George Clooney ("Le idi di marzo", "Monuments Men"), Matteo Garrone ("Reality"), Wes Anderson ("Grand Budapest Hotel"), David Yates ("Harry Potter e i Doni della Morte") e Gareth Edwards ("Godzilla"). È la prima volta nella storia del Festival del Cinema di Venezia che un compositore presiede la giuria, Desplat ha così commentato:

È un grande onore e un’ardua responsabilità essere presidente di giuria di un festival così prestigioso. Il cinema italiano ha influenzato sia il mio gusto che la mia musica più di qualsiasi altro e sono orgoglioso di venire alla Mostra di Venezia l’anno dopo Bernardo Bertolucci.

I premi assegnati dalla Giuria, che con Desplat presidente si comporrà anche di 9 personalità del cinema e della cultura provenienti da diversi Paesi, saranno: Leone d'Oro per il miglior film, Leone d'Argento per la migliore regia, Gran Premio della Giuria, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente, Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria.

Scamarcio da Venezia 71:
Scamarcio da Venezia 71: "Distribuite il mio film"
Venezia 71
Venezia 71
Riccardo Scamarcio, il bello di Venezia 71
Riccardo Scamarcio, il bello di Venezia 71
1.220 di antofox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni