20 Aprile 2013
11:23

Viaggio Sola, Margherita Buy nel nuovo film di Maria Sole Tognazzi

Il 24 aprile debutta nei cinema il nuovo film di Maria Sole Tognazzi interpretato dalla ritrovata coppia d’attori composta da Margherita Buy e Stefano Accorsi.
A cura di Aureliano Verità
Viaggio Sola 01

Sono passati oramai cinque anni da “L’uomo che ama”, ultimo film di Maria Sole Tognazzi dopo cui la regista ha realizzato solamente il documentario dedicato al padre Ugo, dal titolo “Ritratto di mio padre”. Ora la Tognazzi torna a raccontare storie con un film scritto a sei mani da lei, Ivan Cotroneo e Francesca Marcianotorna nella quale si raccontano il dramma e la commedia di una “single” di mezza età, sospesa tra grande senso di libertà e profonda solitudine. Tornano insieme, dopo due grandi film come “Le fate ignoranti” e “Saturno contro” Margherita Buy e Stefano Accorsi, che si ritrovano nuovamente in coppia, anche se questa volta dovranno vedersela con meccanismi più delicati.

La trama

Viaggio Sola 03

La protagonista Irene ha superato da poco i quarant’anni, non ha voluto un marito, non ha figli ma ha un lavoro che per molti potrebbe essere il sogno di una vita. Lei è l’”ospite a sorpresa” per così dire, il temuto cliente in incognita che annota, valuta e dà il proprio giudizio gli standard degli alberghi di lusso, con il massimo della pignoleria. Oltre a questo impiego, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, che al contrario suo è sposata con figli ed è svampita e sempre di corsa, e l’ex fidanzato Andrea. Irene non ha alcun desiderio di stabilità, si sente libera, in qualche modo anche privilegiata. Ma la domanda a cui ruota attorno il film è, sarà reale la sua libertà? Qualcosa metterà in discussione questa certezza

Il cast

Viaggio Sola 02

Il gremito cast vanta il grande ritorno della coppia Margherita Buy/Stefano Accorsi, che tornano dopo parecchi anni di distanza a recitare insieme. Al loro fianco nella pellicola ritroviamo l'attrice napoletana Fabrizia Sacchi, già vista in svariati film come “Nel continente nero” di Marco Risi del '93, o “Da zero a dieci” per la regia del cantante Ligabue. Nel lungometraggio anche Gianmarco Tognazzi, figlio di Ugo e di Franca Bettoja e fratello di Ricky, Thomas e della stessa regista Maria Sole. A completare il cast, nei ruoli principali, ritroviamo Alessia Barela, Lesley Manville, Carolina Signore e Diletta Gradia.

Interstellar, il nuovo film di Christopher Nolan in uscita nel 2014
Interstellar, il nuovo film di Christopher Nolan in uscita nel 2014
Checco Zalone sul set del nuovo film
Checco Zalone sul set del nuovo film "Sole a catinelle" (FOTO)
La Migliore Offerta: il nuovo film di Giuseppe Tornatore
La Migliore Offerta: il nuovo film di Giuseppe Tornatore
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni