4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Violino affondato col Titanic venduto all’asta per 1mln di euro

Lo strumento, che il direttore d’orchestra continuò a suonare mentre la nave andava a fondo, è stato acquistato da un britannico, tramite un’offerta telefonica.
A cura di Andrea Parrella
4 CONDIVISIONI
Immagine

Ne avevamo parlato qualche mese fa del ritrovamento di un violino affondato col Titanic, che sarebbe stato messo all'asta. Oggi, per l'incredibile cifra di 900 mila sterline, pari ad 1 milione di euro esatti, lo strumento appartenente a Wallace Hartley, che del Titanic era il direttore d'orchestra della nave che affondò agli inizi del secolo scorso, precisamente nella notte del 15 aprile del 1912. Il proprietario del violino, si ricorda, continuò a suonare anche mentre la nave affondava nelle acque gelide, come d'altronde viene mostrato nel kolossal di David Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.

Ad annunciare la vendita è stata proprio la casa d'asta Henry Aldridge & Son, che si è appunto presa la responsabilità di curare la procedura d'asta. L'oggetto da collezione è stato acquisito da parte di un collezionista britannico, tramite un'offerta telefonica.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views