Emma Watson ha annunciato di essere stata scritturata per la parte di Belle nell'adattamento Disney de "La bella e la bestia", diretto da Bill Condon. In realtà i rumors davano da tempo per scontato che fosse proprio la Hermione di "Harry Potter" ad interpretare il ruolo in carne ed ossa di una delle principesse Disney più amate. Non c'è stata quindi nessuna particolare sorpresa quando Emma Watson ha dato la notizia sul suo profilo ufficiale Facebook, ma questo non ha impedito ai fan di esprimere gioia e felicitazioni per l'importante opportunità che la Watson può cogliere.

Emma Watson era stata accreditata come la possibile di Belle di una versione più dark della favola, prodotta dalla Warner e che vedeva Guillermo del Toro alla regia. Il progetto fu però messo da parte.

Esistono 13 versioni cinematografiche basate sulla favola di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, 8 serie televisive, oltre al classico d'animazione Disney del 1991. Ricordiamo due tra le operazioni più recenti, "Beastly" (2o11) con Vanessa Hudgens, una rivisitazione in chiave moderna e "La belle & la bête" (2014), produzione europea con Lea Seydoux e Vincent Cassel.