17:09

Il Caimano: Censurato in Rai il film di Nanni Moretti. Il video da youtube

Polemiche per il taglio di oltre 4 minuti della scena finale de il Caimano, di Nanni Moretti, che sarebbe dovuta andare in onda durante il programma di rai 3 Parla Con Me,di Serena Dandini

Il Caimano: Censurato in Rai il film di Nanni Moretti. Il video da youtube.

Non c’è pace per la televisione italiana in questi giorni, dopo telefonate e polemiche infinite un nuovo caso si abbatte su viale Mazzini. Questa volta è la scena di un film ad essere l’oggetto dell’ennesimo caso di censura, una scena de Il Caimano.

Nella serata di ieri il vicedirettore generale della Rai, Antonio Marano, avrebbe imposto di tagliare la sequenza finale del film di Nanni Moretti: Il Caimano, riducendo la scena da 7 a tre minuti. La sequenza del film  sarebbe dovuta passare durante il programma della seconda serata di Rai 3 e condotto da Serena Dandini, Parla con Me. A quanto apprendiamo dalla stampa  Nanni Moretti e la conduttrice del programma non sarebbero stati d’accordo con i vertici Rai e hanno deciso di non mandare in onda lo spezzone così mutilato. Nella scena oggetto di  censurata in Rai, il Presidente Del Consiglio, interpretato dallo stesso Moretti, affronta un processo e viene condannato, uscendo dal tribunale  dopo le dichiarazioni alla stampa il Presidente abbandona il tribunale che viene attaccato con delle bombe molotov da alcuni supporter del premier.

Le motivazioni per il taglio della scena finale de Il Caimano addotte dalla dirigenza Rai per bocca dello stesso Marano, andrebbero viste non come una censura ma come un metodo per salvaguardare il prodotto film, in vista di una possibile messa in onda sulle reti Rai. In tutta onestà non sappiamo dire con certezza, se e quando il Caimano beneficerà di un passaggio televisivo, come per il Divo su la7, ma possiamo con certezza affermare che le polemiche non finiranno con oggi.

Approfondimenti: film in tv, Nanni Moretti, Sacher film

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE