video suggerito
video suggerito

La sindrome del “Nessuno mette Baby in un angolo”

Una delle battute più famose del film “Dirty Dancing”, che al di là di qualsiasi forma di mero romanticismo, ha conquistato il pubblico femminile con il significato superiore della salvezza. E pensare che Patrick Swayze avrebbe voluto rimuoverla dal copione…
A cura di Eleonora D'Amore
25.113 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Nessuno può mettere Baby in un angolo", traduzione fedele della battuta del film Dirty Dancing, che in inglese recitava "Nobody puts Baby in a corner!". Quante volte l'abbiamo ripetuta, sostituendo il nostro nome a quello di Frances "Baby" Houseman. C'è sempre stato qualcosa di magico in questa frase, un input nascosto che ha colpito l'immaginario femminile e lo ha alimentato della speranza che qualcuno, come Johnny Castle, sarebbe arrivato a prelevarci dall'ennesimo angolo in cui eravamo finite. Un happy ending che andava oltre il mero romanticismo, sfondava la parete dell"amore che trionfa' e si catapultava in una dimensione superiore, quella della salvezza.

Johnny, infatti, non solo recupera il suo rapporto con Baby, ma la salva. La salva da un nome impegnativo (Francis, come la prima donna salita al governo), da un padre padrone, dalla disistima, dall'inesorabile scalata sociale di una borghesia che mai le è appartenuta, da un triste fidanzamento combinato (con Neil Kellerman), da una vita senza emozioni. Prende la sua mano e, inconsapevolmente, prende quella di milioni di donne con il cuore in gola. L'aver tirato fuori il suo lato più "sporco" ha fatto di lui un eroe di altri tempi, sopravvissuto tutt'oggi a icone maschili predominanti, come quelle dell'uomo di potere o del dominatore.

Patrick Swayze la odiava: "Sembrava così banale"

E pensare che Patrick Swayze, indimenticabile volto di Johnny in Dirty Dancing, detestava quella frase a tal punto da aver desiderato fosse rimossa dal copione. Lo ha confessato lui stesso nel libro pubblicato poco dopo la sua morte, dal titolo "The time of my life", scritto a quattro mani con la moglie Lisa Niemi. Swayze scriveva:

Abbiamo riscritto un sacco di volte la scena finale, ma purtroppo la frase che odiavo è rimasta. Ho dovuto fare molta fatica per pronunciare la frase ‘Nessuno mette Baby in un angolo', mi sembrava così banale. […] Ma vedendo il film finito, ho dovuto ammettere che funzionava. E ovviamente è diventata una delle frasi più famose del film. L'ho addirittura adottata per le mie questioni personali ultimamente, trasformandola in ‘Nessuno mette il pancreas di Patrick in un angolo', quando mi chiedevano come stessi affrontando il tumore che mi ha colpito da tempo.

25.113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views