Dopo il successo di “Mister Felicità”, arriva nelle nostre sale un’altra commedia italiana che potrebbe fare il botto al box office. Si tratta di “Mamma o Papà”, diretta dal romano Riccardo Milani con protagonisti gli amatissimi ed esilaranti Paola Cortellesi e Antonio Albanese. I due sono nei panni di una coppia che ha deciso di divorziare, dopo 15 anni di matrimonio, ma quando lei scoprirà che lui ha una tresca con un’infermiera, inizierà una guerra infinita per la custodia dei tre figli. Naturalmente, ne vedremo delle belle. La sceneggiatura è stata scritta dal regista con la collaborazione di Giulia Calenda e Paola Cortellesi mentre per le musiche, Milani ha scelto Andrea Guerra. Nel cast, oltre ai due protagonisti, ci sono altre star come Carlo Buccirosso, Stefania Rocca e Anna Bonaiuto. “Mamma o Papà?” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 14 febbraio.

La trama.

Valeria e Nicola hanno deciso di divorziare in maniera civile, dopo 15 anni di matrimonio. Sono d’accordo su tutto, alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Proprio quando si sono decisi a dare la notizia ai loro tre ragazzi, capita ad entrambi l’opportunità di partire all’estero per l’occasione lavorativa della vita. Valeria è subito pronta a farsi indietro, ma quando scopre che Nicola ha una tresca con un’infermiera giovane e carina, non è più disposta a sacrificarsi, anzi, accetta al volo il suo nuovo incarico. A chi andrà la custodia dei figli nei sette mesi durante i quali entrambi i genitori hanno deciso di accettare le rispettive proposte di lavoro all’estero? Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i bambini a scegliere se stare con mamma o con papà. La guerra tra Nicola e Valeria è dichiarata e la posta in gioco è esattamente opposta a quella delle normali famiglie in fase di divorzio: lottare per non ottenere l’affidamento dei figli e fare di tutto perché questi scelgano l’altro genitore. E se fino ad ora Nicola e Valeria erano stati due genitori per nulla autorevoli, ora il vento è girato, e Mattia, Viola e Giulietto si ritrovano in un frullatore di angherie perpetrate ai loro danni da mamma e da papà, pronti a usare ogni mezzo a loro disposizione per rendere la loro vita un inferno.

Il cast.

Gli attori che formano il cast sono: Antonio Albanese (Nicola), Paola Cortellesi (Valeria), Anna Bonaiuto, Carlo Buccirosso, Roberto De Francesco, Stefania Rocca, Claudio Gioè, Luca Angeletti e Matilde Gioli.

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Riccardo Milano, prima di “Mamma o Papà?”, ha girato film di successo come “Auguri Professore”(1997), “Benvenuto Presidente!”(2013), “Scusate se esisto”(2014) e le serie tv “Assunta Spina”(2006), “Tutti pazzi per amore”(2008) e “Una grande famiglia”(2012).

2. “Mamma o Papà” è il remake della commedia francese “Papa ou Maman?”, di Martin Bourboulon, del 2015. Il film, solo in patria, è riuscito ad incassare quasi 18.530.000 euro.

3. Paola Cortellesi ha già lavorato con Riccardo Milani nei film “Il posto dell’anima”(2002) e “Piano, solo”(2007) e “Scusate se esisto!”(2014).