4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta Noel Neill, fu la prima Lois Lane su grande e piccolo schermo

Attrice negli anni Quaranta e Cinquanta, restò legata tutta la vita al ruolo della compagna di Clark Kent, in alcuni serial cinematografici e in “Adventures of Superman”, serie tv popolare e “maledetta”. Recitò in brevi ruoli anche nel primo “Superman” con Christopher Reeve e in “Superman Returns”
A cura di Valeria Morini
4 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a Noel Neill, diva degli anni Quaranta e Cinquanta che recitò sul grande e piccolo schermo, passando alla storia soprattutto per essere stata la prima attrice a interpretare Lois Lane, in alcuni seriale cinematografici e nella serie televisiva "Adventures of Superman". L'attrice è morta domenica 3 luglio dopo una lunga malattia: aveva 95 anni ed era nata a Minneapolis (dove c'è tuttora una statua a lei dedicata) il 25 novembre 1920.

La carriera nel cinema

La Neill iniziò a recitare dai primissimi anni Quaranta, in piccoli ruoli spesso non accreditati nei titoli e per lo più in B-Movies. Tra le sue pellicole più celebri, il capolavoro noir "La dalia azzurra" (sceneggiato da Raymond Chandler, con Alan Ladd e Veronica Lake) e il kolossal "Il più grande spettacolo del mondo", vincitore dell'Oscar nel 1952.

Nel 1948 assunse per la prima volta il ruolo dell'intraprendente giornalista Lois Lane (parte che le calzava a pennello, essendo lei stessa figlia di un cronista) in "Superman", un serial proiettato al cinema in cui l'Uomo d'acciaio era interpretato da Kirk Alyn. Nel 1950 ci fu un seguito, sempre strutturato in diverse puntate e intitolato "Atom Man vs. Superman".

"Adventures of Superman", serie cult (e maledetta)

Nel 1952, tornò a vestire di panni della compagna del supereroe kryptoniano nella popolare serie tv "Adventures of Superman", in onda su Abc per sei stagioni fino al 1958. Un cult televisivo noto anche per il triste destino del suo protagonista: a interpretare Clark Kent fu George Reeves, che nel 1959 morì ucciso da un colpo di pistola. Secondo un'ipotesi, fu un suicidio dovuto al declino della sua fama: la vicenda è stata ricostruita nel film "Hollywoodland", con Ben Affleck nella parte di Reeves.

Noel Neill rimase sempre legata alla saga della DC Comics, tanto che interpretò la madre di Lois Lane nel celeberrimo film "Superman" del 1978 di Richard Donner, con Christopher Reeve e Margot Kidder. Non solo: fu anche in "Superman Returns" di Bryan Singer (2006), dove impersonò la moglie di Lex Luthor Gertrude Vanderworth.

Il ricordo del Lex Luthor di "Smallville"

Tra i ricordi su Twitter, spicca quello dell'attore Michael Rosenbaum, che interpretò Lex Luthor nella serie "Smallville": "Sono triste di apprendere della scomparsa della splendida Noel Neill. È stato bellissimo conoscerla e ridere con lei".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views