Morto Barry Dennen, fu Ponzio Pilato di Jesus Christ Superstar e amò Barbra Streisand
Lutto per il cinema a la musica: è morto a 79 anni Barry Dennen, cantante e attore americano noto soprattutto per il ruolo di Ponzio Pilato nel celeberrimo musical "Jesus Christ Superstar" di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber e nell'omonimo film diretto da Norman Jewison nel 1973. Dennen è scomparso martedì 26 settembre a causa delle complicazioni sopraggiunte dopo un incidente domestico risalente allo scorso giugno. Era noto anche per essere stato il mentore di Barbra Streisand.
La morte a causa di lesioni cerebrali
La caduta in casa aveva provocato nell'attore e cantante lesioni cerebrali molto gravi, che alla fine non gli hanno lasciato scampo. Dennen era nato Chicago il 22 febbraio 1938; è morto a Burbank, in California.
La carriera di Barry Dennen
Dennne fu Ponzio Pilato nella rivisitazione in chiave anarchica e hippie della vita di Cristo, sia nella versione di Broadway che in quella cinematografica (dove apparve al fianco di Ted Neeley, Yvonne Elliman e Carl Anderson). Ha però recitato anche in oltre 120 titoli, soprattutto in serie televisive, ed è stato inoltre doppiatore per numerosi videogiochi e cartoni animati. Ha avuto piccolissimi ruoli in film come "Superman III", "Shining" e "Titanic" e ha interpretato il venditore di auto Irwin Lapsey in "Shock Treatment", il seguito di "The Rocky Horror Picture Show". A teatro, Dennen ha impersonato anche il Maestro delle cerimonie di "Cabaret", nella versione londinese con Judi Dench.
L'amore con Barbra Streisand e la scoperta dell'omosessualità
Nei primi anni 60, Dennen iniziò una relazione con l'allora sconosciuta Barbra Streisand, che aiutò nel lancio del suo nightclub e della sua conseguente carriera di popstar. Ha raccontato la loro relazione nel libro autobiografico"My Life With Barbra: A Love Story" (1997): dopo l'amore con la cantante, Dennen realizzò progressivamente di essere gay.