Zambezia 3D, la favolosa avventura di un giovane falco
Il 7 febbraio arriverà nelle nostre sale il film d’animazione sudafricano “Zambezia 3D”, diretto da Wayne Thornley e scritto dal trio formato da Raffaella Delle Donne, Antonio Silverston e Andrew Cook. La pellicola, la prima prodotta dalla Triggerfish Animation Studios, racconta le avventure di un giovane falco che decide di attraversare il confine per scoprire cos’è la vera vita. Il film, uscito in patria e in altri paesi il 3 luglio 2012, ha raccolto tantissime critiche positive e ha vinto il Best South African Feature Film al Durban International Film Festival. Una vera chicca da non perdere per gli spettatori più piccoli.
La trama
Kai è un giovane falco, annoiato e solitario, che vive in un remoto avamposto con il severo padre, Tendai. A Kai è proibito avventurarsi al di là del confine Katungu, ma il falco ha sempre sospettato che ci fosse qualcosa di straordinario oltre quel confine. E infatti, sul bordo di una cascata, immersa nel tronco di un enorme albero di Baobab, si trova una vivace città di uccelli chiamata Zambezia, la più sicura di tutta l'Africa, diventata l'area protetta della valle del fiume, dove migliaia di uccelli vivono insieme in armonia. Kai lascia, quindi, il suo remoto avamposto contro la volontà del padre per unirsi ai prestigiosi Hurricane che pattugliano i cieli mantenendo Zambezia al sicuro. Tendai decide di seguirlo, ma viene catturato dal famigerato Budzo, una lucertola gigante che cospira con i marabù per conquistare la città. Per Kai inizia un’avventura pericolosa e avvincente.
I personaggi
I doppiatori originali dei simpatici animali sono: Jeremy Suarez (Kai), Samuel L. Jackson (Tendai), Abigail Breslin (Zoe), Jim Cummings (Budzo), Jeff Goldblum (Ajax), Leonard Nimoy (Sekhuru), Noureen DeWulf (Pavi), Jennifer Lewis (Gogo), Richard E. Grant (Cecil), Jamal Mixon (Ezee), Tania Gunadi (Tini) e David Shaughnessy (Morton).