video suggerito
video suggerito

10 film per la giornata contro l’omofobia

Le 10 pellicole che hanno aiutato a sdoganare il mondo Gay-Lesbo-Bisex-Trans nel mondo del cinema: da “Ai cessi in tassì” a “Gli amanti passeggeri”.
6.941 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La giornata mondiale contro l'omofobia sbarca al cinema. Ecco 10 titoli ispirati alle tematiche, ai cliché, ai tinta rosa. Una scelta ardua da compiere in un maremagnum di titoli e lavori, tutti interessanti. Le sole filmografie di Almodovar e Ozpetek, riempirebbero la classifica, abbiamo preferito sceglierne uno a testa. Potevano inserire film di genere, cinematografia ad hoc, abbiamo preferito restare nel mainstream, in tutti quei film che, anno dopo anno, hanno provato (e perché no, sono riusciti) a sdoganare il mondo GLBT nelle sale ed in home video

Gli amanti passeggeri (2013)

Immagine

L'ultimo film di Pedro Almodovar. Se l'è battuta fino alla fine con La mala educacion (2004), alla fine prevale la divertente commedia incentrata sui tre steward gay e pasticcioni, uscita l'8 marzo di quest'anno.

In & Out (1997)

Immagine

La storia di Howard Brackett (Kevin Kline), un professore di letteratura inglese di una piccola cittadina dell'Indiana, prossimo al matrimonio con la sua fidanzata storica. La sua vita tranquilla viene sconvolta dall'annuncio di un suo ex studente, diventato star del cinema, alla cerimonia degli Oscar: "Il Professore è gay". Da quel momento inizierà un percorso di negazione/accettazione. In&Out, appunto.

Priscilla, la regina del deserto (1994)

Immagine

Un vero e proprio film manifesto, diretto da Stephan Elliott nel 1994, vincitore di un Premio Oscar nel 1995 per i migliori costumi. Terence Stamp, Hugo Weaving e Guy Pearce sono rispettivamente Bernadette Bassenger, Mitzi Del Bra e Felicia Jollygoodfellow, un trans e due drag queen che girano l'Australia esibendosi nei gay bar del continente.

Ai cessi in tassì (1980)

Immagine

Un film audace, diretto da Frank Ripploh nel 1980. Siamo a Berlino Ovest, alla fine degli anni Settanta e seguiamo le vicende di Frank, un'insegnante omosessuale, e del suo compagno Bernd. I due vivono la loro condizione di omosessuale in modo radicalmente opposto, perché Bernd sogna una vita tranquilla, magari trasferendosi in campagna, mentre Frank è alla continua ricerca di ogni tipo di avventura sessuale.

 I segreti di Brokeback Mountain (2005)

Immagine

I segreti di Brokeback Mountain, diretto da Ang Lee nel 2005, con l'indimenticabile coppia formata da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Con la storia amorosa tra i due cowboy del Wyoming, l'amore gay sbarca a Hollywood in maniera dirompente e con il volto di due superstar internazionali. In Italia è uscito il 20 gennaio 2006, il film è stato un successo commerciale che ha fruttato 178 milioni di dollari in worldwide

Il Vizietto (1978)

Immagine

Dalla commedia teatrale La cage aux folles, la premiata coppia Tognazzi-Serrault interpretano Renato ed Albin, una coppia di omosessuali che da vent'anni gestisce un locale a Saint Tropez, della quale Albin è la star principale, Zazà. Irromperà nelle loro vite, Laurent, il figlio di Renato avuto dalla sua unica relazione eterosessuale, che vuole sposare una ragazza figlia di un deputato del "Partito Morale". Il politico concederà la mano, solo se conoscerà i genitori di Laurent. La pochade è assicurata.

Mine Vaganti (2010)

Immagine

Diretto da Ferzan Ozpetek nel 2010, il film sviluppa il tema della famiglia e dei suoi luoghi comuni, per farlo sceglie un paesino della Puglia e mostrerà con le sue "mine vaganti", come è facile sgretolare ogni convinzione. Un cast ricco di star: Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Ilaria Occhini, Elena Sofia Ricci, Alessandro Preziosi e Massimiliano Gallo

Mulholland Drive (2001)

Immagine

Film che valse a David Lynch il Premio Miglior Regia 2001 al Festival di Cannes, ricco di simbolismi e significati e, ancora oggi, pieno di leggende sul suo finale, lasciato sostanzialmente aperto. Celebre la scena hot tra Naomi Watts e Laura Harring

Mater Natura (2005)

Immagine

Piccola pietra preziosa del cinema italiano, diretta da Massimo Andrei nel 2005. Nella Napoli popolare il trans Desiderio – al secolo Salvatore – sbarca il lunario prostituendosi e vive in perenne contrasto con il severo genitore che, non accettandone i gusti sessuali e la vita dissennata, le nega sia l'affetto che la possibilità di abitare un appartamento rimasto sfitto. Nonostante tutto, Desiderio vive una splendida storia d'amore con il giovane Andrea. Ma gli eventi e i pregiudizi, glielo porteranno via.

Milk (2008)

Immagine

Film che ha sdoganato definitivamente le tematiche gay nel mainstream di Hollywood, raccontando la storia di uno dei simboli più importanti degli ultimi 50 anni. E' la vera storia di Harvey Milk, primo politico dichiarato gay ad essere eletto ad una carica politica negli States. Fu assassinato nel 1978, assieme al sindaco George Moscone, da Dan White, un ex consigliere omofobo e instabile.

6.941 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views