video suggerito
video suggerito

“12 anni schiavo”, proiettato all’ONU, sconvolge il segretario Ban Ki-moon

Il capolavoro di Steve McQueen, super favorito agli Oscar, è stato proiettato nella sede delle Nazioni Unite, lasciando il segretario generale Ban Ki-moon letteralmente senza parole e commosso.
A cura di Ciro Brandi
38 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

12 anni schiavo”, il film di Steve McQueen  tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup, violinista e uomo libero ingannato e schiavizzato per 12 anni, ha vinto qualsiasi premio presente sulla Terra ed è candidato a ben 9 Oscar. Prima del 2 marzo, però, il regista Steve McQueen ha voluto farlo proiettare anche all’ONU, in occasione della commemorazione delle vittime della schiavitù. L’effetto è stato a dir poco dirompente. Il segretario generale, il sudcoreano Ban Ki-moon, è rimasto letteralmente senza parole. Il diplomatico – tra l’altro fortemente orientato verso la graduale abolizione della pena di morte – è rimasto scioccato e commosso dalla crudezza e dalla realtà delle immagini, dalla storia e dalla bravura degli attori, e ha affermato quanto segue:

Spero che questa pellicola sia fonte d’ispirazione perché per molti anni si combattano definitivamente tutte le forme di schiavitù.

Tra l’altro, anche il regista Steve McQueen è rimasto atterito quando, poco prima di girare il fortunato film, si è informato a fondo sulla schiavitù moderna, dichiarando quanto segue:

Quando ho saputo che oggi nel mondo ci sono ancora 21 milioni di schiavi sono rimasto senza fiato. Non abbiamo imparato proprio nulla dal passato? Il mio film è, quindi, uno specchio di ciò che sta ancora accadendo nella nostra realtà e non solo nella metà del 19° secolo.

Ormai mancano solo pochi giorni alla grande notte degli Oscar e, finalmente, sapremo se anche l’Academy avrà apprezzato il capolavoro di McQueen, dato per vincente dalla maggior parte dei critici di tutto il mondo.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views