“13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi”, il nuovo film di Michael Bay
Il visionario Michael Bay si è staccato, per un attimo, dal famoso franchise “Transformers”, dedicato ai robottoni della Hasbro, per dedicarsi anima e corpo a “13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi”. La pellicola è l'adattamento cinematografico del libro “13 Hours”, di Mitchell Zuckoff. Bay racconta, quindi, una storia realmente accaduta, precisamente nel settembre del 2012, quando dei terroristi attaccano l'area del Dipartimento di Stato americano della missione speciale a Benghazi. Il regista incentra il film sui sei membri di una squadra di sicurezza che si batterono per difendere gli americani che si trovavano in quella zona. Bay ha affidato la sceneggiatura a Chuck Hogan, mentre la fotografia e il montaggio sono opera, rispettivamente, di Dion Beebe e della coppia formata da Pietro Scalia e Calvin Wimmer. La pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal 31 marzo. Da vedere assolutamente.
La trama
Bay ci riporta alla maledetta sera dell'11 settembre 2012, che segna anche l’11° anniversario degli attacchi terroristici del 2001. Un gruppo di militanti islamisti attacca un accostamento diplomatico americano e una dépendance della CIA, a Benghazi, in Libia. I terroristi riescono ad uccidere quattro americani, tra cui un ambasciatore americano, J. Christopher Stevens. Una squadra di sicurezza – composta da sei membri – lotterà per difendere gli americani, ma la loro impresa riesce solo in parte.
Il cast
Il cast completo è composto da: James Badge Dale (Tyrone "Rone" Woods), David Denman (Dave "Boon" Benton), Dominic Fumusa (John "Tig" Tiegen), John Krasinski (Jack Silva), Max Martini (Mark "Oz" Geist), Pablo Schreiber (Kris "Tanto" Paronto), Toby Stephens (Glen "Bub" Doherty), Matthew Letscher (Ambasciatore Stevens), David Costabile (Bob), Freddie Stroma (Brit Vayner) e David Giuntoli (Scott Wickland).