video suggerito
video suggerito

14 Kilometros, in viaggio verso la speranza: in arrivo nelle sale

Esce questo weekend un film spagnolo ambientato in Africa: giovani protagonisti, soli e disillusi, in viaggio verso un sogno di futuro.
A cura di Alessio Gradogna
0 CONDIVISIONI
14 kilometros, in arrivo nelle sale

In uscita questo weekend nei cinema italiani 14 Kilometros, film drammatico di produzione spagnola, realizzato nel 2007 e solo adesso all'approdo nelle sale anche qui da noi. Alla regia Gerardo Olivares, protagonisti principali invece Mahamadou Alzouma, Aminata Kanta e Adoum Moussa.

Il film, ambientato in un villaggio del Mali, è incentrato sulla figura di Violeta, ragazza che decide di scappare di casa per evitare di doversi sottomettere a un matrimonio, combinato dalla famiglia, con un uomo vecchio e fondamentalmente disgustoso. Nel frattempo, assistiamo alla storia parallela di Buba, un giovane calciatore che vive nel Niger, si mantiene facendo il meccanico per tentare di sfuggire alla povertà, e decide insieme al fratello di trasferirsi in Europa, una sorta di terra dei sogni dove non si muore di fame. Le due tracce narrative vanno a convergere quando Violeta e i due ragazzi si incontrano all'inizio del loro viaggio. Devono attraversare l'Algeria per arrivare in Marocco (raggiungibile dall'Italia con voli low cost), ma sbagliano strada, e si ritrovano soli e dispersi.

La pellicola di Olivares tenta di unire il filone on the road con tematiche sociali forti e attuali, riportando in auge quei viaggi verso le utopiche terre della ricchezza e del benessere, già perlustrate ad esempio da Gianni Amelio in Lamerica, con un tocco surreale che ricorda il Gerry di Gus Van Sant (ora alle prese con un nuovo film), e l'importanza a volte crudele della Madre Terra (di cui abbiamo da poco celebrato la giornata).

La Spagna, anche trasferendosi al di fuori dei confini nazionali, continua a mettere in luce produzioni interessanti e diversificate, con tanto di riconoscimenti da parte di tutti i festival più importanti (come dimostra la Palma come miglior attore appena vinta da Javier Bardem a Cannes, ex aequo con Elio Germano).

Alessio Gradogna

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views