15 Marzo 2010
15:37

Gus Van Sant, questione di famiglia

In lavorazione un nuovo film con il figlio di Dennis Hopper, la figlia di Sissy Spacek, e tra i produttori la figlia di Ron Howard.
A cura di Alessio Gradogna

gus-van-sant-milk-critics-choice-awards-webcastr

Sono iniziate a dicembre le riprese del nuovo film di Gus Van Sant, autore ormai acclamato da diversi anni nel panorama europeo e anche hollywoodiano, capace di far vincere un Oscar a Sean Penn per il suo ultimo e molto apprezzabile Milk. Questa nuova pellicola, attualmente in lavorazione, non ha ancora un titolo definitivo: temporaneamente, è stata intitolato Restless, ma è solo una soluzione provvisoria. L'uscita è prevista nell'autunno di quest'anno.

La trama narra la vicenda di una giovane coppia: una ragazza di 16 anni a cui è diagnosticato un tumore in fase terminale, e un ragazzo che ha perso la sua famiglia e si ritrova a vagare tra i funerali dei morti altrui per cercare di razionalizzare il dolore. Un Van Sant quindi, sulla carta, più introspettivo e intimista rispetto al solito. Lo sceneggiatore è l'esordiente Jason Lew, mentre tra i produttori figurano l'onnipresente Ron Howard, e anche la figlia, Bryce Dallas Howard, ottima attrice in pellicole come Manderlay di Von Trier e The Village di Shyamalan, che ha fortemente voluto mettere in piedi questo progetto.

I due attori protagonisti del film formano una coppia inedita e per certi versi intrigante: da una parte Mia Wasikowska, attualmente sotto gli occhi di tutti per il suo ruolo in Alice in Wonderland di Tim Burton, e accanto a lei Henry Hopper, figlio del grande Dennis, al primo ruolo veramente significativo della sua carriera. Nel cast da segnalare anche Schuyler Fisk, figlia di Sissy Spacek, e Jane Adams, protagonista del bellissimo e radicale Happiness di Todd Solondz. La distribuzione sarà affidata a Columbia Pictures. Lo attendiamo con notevole curiosità.

Alessio Gradogna

Madonna fa chiarezza sull'argomento del suo prossimo film
Madonna fa chiarezza sull'argomento del suo prossimo film
Anne Heche è in coma, condizioni critiche per l'attrice di Donnie Brasco e Psycho
Anne Heche è in coma, condizioni critiche per l'attrice di Donnie Brasco e Psycho
Antonio Di Natale: vacanze in famiglia a Formentera, le foto
Antonio Di Natale: vacanze in famiglia a Formentera, le foto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni