26 Marzo 2010
18:42

24, Jack Bauer potrebbe dire addio

24, la straordinaria serie in tempo reale con Kiefer Sutherland, rischia di chiudere dopo otto anni di onorata carriera. Ma qualcuno pare opporsi.
A cura di Emanuele Rauco

Ogni stagione un giorno, ogni giorno 24 episodi, ogni episodio un’ora nella vita avventurosa di Jack Bauer, agente segreto che è passato dal CTU (Unità anti-terrorismo) alla CIA all’FBI con l’unico scopo di salvare il mondo dalle minacce, interne ed esterne, di terrorismo. Questo “anti-007” è il protagonista assoluto di 24, una delle più innovative, appassionanti, eccitanti e rivoluzionarie serie tv del 21° secolo, interpretata da Kiefer Sutherland e che tra gli interpreti ha avuto Dennis Hopper. E che sta per chiudere.

Infatti, sembra che la Fox non sappia ancora cosa fare di quello per molti anni è stato il suo prodotto di punta, soprattutto come riscontro critico e istituzionale (la serie ha vinto 11 Emmy e 2 Golden Globes), che dopo otto stagioni ha perso un po’ di smalto e d’interesse del pubblico. I motivi per cui la serie potrebbe chiudere sembrano diversi: il calo di ascolti dalla stagione scorsa, quella seguente lo sciopero degli sceneggiatori e che ha fatto saltare di un anno la produzione, l’interesse dei produttori per altri progetti già firmati e pronti (come Patriots, adattamento di una serie israeliana), ma anche il cambio di politica americana, che con l’amministrazione Obama sembra dire addio alle problematiche morali e violente della serie.

Ma qualcuno potrebbe anche approfittarne: la NBC avrebbe infatti risposto alle proposto di acquisto avanzate da Fox per continuare la serie. Notizia strana visto che la crisi ha colpito la NBC più di ogni altro network. Ma è di sicuro una prospettiva per il capolavoro in tempo reale che racconta della vita e della politica americana dopo l’11 settembre; così come la notizia secondo cui si starebbe scrivendo un film tratto dalla serie. Come evolverà la situazione si vedrà nei prossimi giorni.

Emanuele Rauco

24, la redenzione di Jack Bauer
24, la redenzione di Jack Bauer
Ciara posa per Jack ma non si spoglierà mai
Ciara posa per Jack ma non si spoglierà mai
Jack Nicholson, il ghigno senza tempo di un Mito immortale
Jack Nicholson, il ghigno senza tempo di un Mito immortale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni