23 Ottobre 2016
23:21

“7 minuti”: il trailer, la trama e il cast del film di Michele Placido

Placido porta al cinema questo film drammatico, ispirato ad una storia vera, che racconta la storia di 11 donne, tra operaie ed impiegate, messe alla prova da un’ambigua offerta di rinnovo di contratto, e che devono decidere il destino di altre 200 colleghe. Nel cast, tra le altre, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Cristiana Capotondi, Violante Placido e Fiorella Mannoia.
A cura di Ciro Brandi

Michele Placido è il regista di “7 minuti”, film drammatico ispirato ad una storia realmente accaduta in Francia, nel 2012. La pellicola, tratta dall'omonimo testo teatrale di Stefano Massini, col quale Placido ha curato la sceneggiatura, racconta la storia di undici donne, tra operaie ed impiegate, messe alla prova da un’ambigua offerta di rinnovo di contratto, da una multinazionale tessile, e che devono decidere in poche ore il destino delle 200 colleghe che aspettano il verdetto fuori dalla fabbrica. Il cast del film, tutto al femminile (anche se Placido si riserva il ruolo di Michele Varazzi) comprende Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Cristiana Capotondi, Violante Placido, Sabine Timoteo, Maria Nazionale, Mimma Lovoi, Clémence Poésy, Fiorella Mannoia e Anne Consigny. Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma 2016, “7 minuti” sarà distribuito nelle nostre sale, da Koch Media, a partire dal prossimo 3 novembre.

La trama

Placido ambienta il film in una fabbrica, raccontando la storia sui diritti del lavoro attraverso 11 lavoratrici che, nell’ambito di un consiglio di fabbrica, nel settore tessile, si assumono l’impegno di rappresentare le oltre 200 operaie, e pronte a salvarle dal licenziamento, sacrificano 7 minuti della loro pausa pranzo quotidiana. Undici caratteri, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all'incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Cristiana Capotondi (Isabella), Ambra Angiolini (Greta), Michele Placido (Michele Varazzi), Fiorella Mannoia (Ornella), Violante Placido (Marianna), Ottavia Piccolo (Bianca), Clémence Poésy (Hira), Maria Nazionale (Angela), Balkissa Maiga (Kidal), Luisa Cattaneo (Sandra), Erika D'Ambrosio (Alice), Sabine Timoteo (Micaela) e Anne Consigny (M.Me Rochette).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese del film sono iniziate il 1 dicembre 2015 e sono interamente ambientate a Latina

2. Fiorella Mannoia (nel film, Ornella) ha già recitato in alcuni western negli anni '70, tra cui “Una colt in mano al diavolo”(1972), di Gianfranco Baldanello e, poi, nel 2003, l’abbiamo vista anche in “Prima dammi un bacio”, commedia diretta da Ambrogio Lo Giudice, con Luca Zingaretti e Stefania Rocca.

3. Michele Placido ha dichiarato, in un’intervista all’ANSA che il cinema deve tornare all’impegno sociale, parlare di lavoro, di diritti, e che non si può fare solo commedia. Per questo ha voluto girare “7 minuti”, anche perché le donne hanno ancora meno voce in capitolo, degli uomini, in quanto a diritti lavorativi.

I '7 minuti di Ambra Angiolini e Maria Nazionale:
I '7 minuti di Ambra Angiolini e Maria Nazionale: "Michele Placido ci ha messo in riga”
194.350 di Eva Carducci
Michele Placido presenta “7 Minuti”: “Conosco la superiorità mentale e passionale delle donne”
Michele Placido presenta “7 Minuti”: “Conosco la superiorità mentale e passionale delle donne”
472.751 di Eva Carducci
“La cena di Natale”: il trailer, la trama e il cast
“La cena di Natale”: il trailer, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni