8 Giugno 2014
14:16

“A Hard Day’s Night”, il film dei Beatles compie 50 anni e torna al cinema

Il film dei Beatles, del 1964, torna nelle nostre sale in versione totalmente restaurata e digitalizzata, ma solo per tre giorni: il 9, 10 e 11 giugno. Un’occasione imperdibile per rivivere il mitico quartetto di Liverpool.
A cura di Ciro Brandi

A Hard Day’s Night” (tradotto in italiano in “Tutti per uno”), il film dei Beatles del 1964, diretto da Richard Lester, sta per tornare nelle nostre sale, in occasione del 50esimo anniversario. Il film musicale, in versione totalmente restaurata e digitalizzata, sbarcherà nuovamente nei cinema, ma solo per tre giorni – il 9, 10 e 11 giugno, in 43 multisale del circuito Uci Cinemas. Il film è una collezione di episodi che ruotano attorno ad un’esibizione del famoso quartetto in una trasmissione televisiva ed è costruito interamente sul clamoroso successo che i Beatles riscuotevano in quel periodo. Ovviamente, la pellicola servì anche per lanciare l’album omonimo, pubblicato pochi giorni dopo l’uscita del film. nel 1999, Il British Film Institute lo inserì, addirittura, all’88° posto della lista dei migliori cento film britannici del XX° secolo.

Un mito intramontabile

La scena più famosa del film è, senza dubbio, quella iniziale, dove vediamo i componenti del quartetto (nel film la parola “Beatles” non viene mai pronunciata) camuffati alla meglio per poter raggiungere la stazione ferroviaria e prendere il treno che li porterà da Liverpool a Londra. Il progetto farà la felicità di tutti i fan del gruppo e sarà un modo per rivivere l’emozione e l’isteria totale dei followers di allora e per riascoltare i brani che hanno segnato un’epoca, come “A Hard Day's Night", "I Should Have Known Better", "If I Fell", "I'm Happy Just to Dance with You", "And I Love Her", "Tell Me Why" e tantissime altre. Quando uscì in Italia, il film fu doppiato nella nostra lingua, mentre stavolta ci saranno i sottotitoli, così potremo ascoltare le vera voce degli idoli di Liverpool, mai passati di moda. Oltre ai Beatles (John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison), nel cast ci sono: Wilfrid Brambell (John McCartney), Norman Rossington (Norm), John Junkin (Shake), Lionel Blair (Coreografo tv), Victor Spinetti (Richard, direttore tv), Derek Nimmo (Leslie Jackson, il mago) e Maggie d’Abo (la ragazza in discoteca).

Il Trailer di
Il Trailer di "Help!", il film dei Beatles
Russell Crowe, il gladiatore compie 50 anni
Russell Crowe, il gladiatore compie 50 anni
22.018 di CineMust
Karate Kid compie 30 anni, fu il film che rilanciò le arti marziali
Karate Kid compie 30 anni, fu il film che rilanciò le arti marziali
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni