25 Febbraio 2013
05:47

A Jennifer Lawrence l’Oscar 2013 come Miglior Attrice Protagonista

È l’anno fortunato per Jennifer Lawrence che grazie a “Il Lato Positivo” conquista il suo primo Oscar come Miglior Attrice Protagonista.
A cura di Aureliano Verità
Jennifer Lawrence

Un'edizione storica per quanto riguarda la statuetta alla Miglior Attrice protagonista. Quest'anno infatti, tra le nomination spiccavano l'interprete più anziana mai candidata e la più giovane di sempre. Emmanuelle Riva, attrice francese classe 1927 già vista in “Gli occhi, la bocca” di Marco Bellocchio, quest'anno ha ottenuto la nomination per lo splendido “Amour” di Michael Haneke che le ha già regalato un BAFTA, uno European Film Awards e la candidatura a Cèsar e Critic Choise Awards. L'altra nomination che aveva fatto parlare molto di sé è quella di Quvenzhané Wallis, la bambina prodigio di soli 10 anni, protagonista di “Re della terra selvaggia”. Il film rivelazione dell'anno, diretto dall'esordiente Benh Zeitlin le ha già fatto guadagnare un National Board of Review Awards e un Satellite Awards come Miglior attrice rivelazione.

La struggente interpretazione di Naomi Watts in “The Impossible, alle prese con lo tsunami del 2004 nell'Oceano Indiano, le ha regalato la sua seconda candidatura come Miglior Attrice Protoganista dopo quella del 2004 per “21 Grammi”. Ma la più quotata tra i bookmaker per la statuetta di quest'anno era Jessica Chastain, grazie alla sua immensa interpretazione di Maya, l'agente della CIA che coordinò le operazioni per la cattura di Bin Laden. L'attrice, protagonista della pellicola diretta da Kathryn Bigelow, ha ricevuto così la sua seconda nomination agli Oscar, ai SAG, ai BAFTA e ai Golden Globe, premio che ha vinto per la prima volta il 13 gennaio 2013, proprio grazie a “Zero Dark Thirty”. Ma per quanto la battaglia fosse ardua, è l'anno fortunato per la protagonista di “Silver Linings Playbook”, Jennifer Lawrence che grazie a “Il Lato Positivo” questo il titolo italiano, si è guadagnata la sua prima statuetta, vincendo come Miglior Attrice Protagonista agli Oscar 2013.

Jennifer Lawrence cade mentre ritira il premio Oscar 2013
Jennifer Lawrence cade mentre ritira il premio Oscar 2013
E' uno spinello quello che sta fumando Jennifer Lawrence? (FOTO)
E' uno spinello quello che sta fumando Jennifer Lawrence? (FOTO)
Jennifer Lawrence, il suo abito si rompe ai SAG Awards
Jennifer Lawrence, il suo abito si rompe ai SAG Awards
153.510 di SimonaSaviano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni