46 CONDIVISIONI

Operazione Zero Dark Thirty, il film sulla cattura di Bin Laden

La regista premio Oscar Kathryn Bigelow ci svela i retroscena della cattura di Osama Bin Laden, lo sceicco del terrore, avvenuta il 2 maggio 2011, ad opera dei Navy Seal, coordinati dall’agente della CIA, Maya.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Ciro Brandi
46 CONDIVISIONI
Operazione Zero Dark Thirty

Kathryn Bigelow, prima regista donna ad aver vinto l’Oscar, nel 2010, con “The Hurt Locker”, firma il nuovo thriller Operazione Zero Dark Thirty”, uno dei film più attesi del nuovo anno cinematografico e candidato già ai prossimi Golden Globe. Nel film, la regista ci racconta la cattura di Osama Bin Laden attraverso lo sguardo e le capacità organizzative di Maya, agente della CIA, interpretata dalla sensuale e bravissima Jessica Chastain. Ma cosa significa il titolo? In gergo militare, l’espressione “Zero Dark Thirty” indica una qualsiasi ora compresa tra mezzanotte e le quattro del mattino, fascia oraria in cui si fanno di preferenza le incursioni. Che la Bigelow abbia intenzione di fare il bis è abbastanza palese, e noi glielo auguriamo, anche se quest’anno la concorrenza è davvero spietata. La pellicola uscirà domani 19 dicembre negli USA e da noi il prossimo 7 febbraio 2013.

La trama

Operazione Zero Dark Thirty

Il 2 maggio del 2011 ad Abbottabad, in Pakistan, Osama Bin Laden viene catturato ed ucciso. Dal 2001, un gruppo di intelligence della CIA ha studiato e vagliato ogni sua mossa, coordinati dall’agente Maya, perno principale di tutte le ricerche, intuizioni e colpi di genio che porteranno al nascondiglio del terrorista numero uno. La donna però dovrà scontrarsi duramente contro la burocrazia e l’ottusità maschile, ma quando tutti i nodi vengono al pettine, sotto l’autorizzazione dell’Amministrazione Obama, da una località dell’Afghanistan parte una squadra dei Navy Seal, che mettono fine ad anni di angoscia e terrore.

Il cast

Operazione Zero dark Thirty

Oltre alla talentuosa Jessica Chastain, nel ruolo dell’agente Maya, la Bigelow ha voluto: Jason Clarke (Dan), Joel Edgerton (Patrick), Jennifer Ehle (Jessica), Mark Strong (George), Kyle Chandler (Joseph Bradley), Edgar Ramirez (Larry), Scott Adkins (John), Chris Patt (Justin), Taylor Kinney (Jared), Jeremy Strong (Thomas), James Gandolfini (Leon Panetta), Harold Perrineau Jr. (Jack), Mark Duplass (Steve), Fredric Lehne (The Wolf) e Nash Edgerton (Nate).

46 CONDIVISIONI
Anteprima europea di Code Name: Geronimo, il film sull'uccisione di Bin Laden
Anteprima europea di Code Name: Geronimo, il film sull'uccisione di Bin Laden
Code Name: Geronimo - Trailer
Code Name: Geronimo - Trailer
Club Zero arriva in Italia: il nuovo film di Jessica Hausner sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma
Club Zero arriva in Italia: il nuovo film di Jessica Hausner sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni