“A Royal Affair”, il pericoloso triangolo amoroso alla corte di Danimarca
Il regista Nikolaj Arcel firma questo straordinario film storico, candidato danese agli Oscar 2013. “A Royal Affair” è ispirato a due romanzi: “The Vistit of the Royal Physician” di Olov Enquist e “Prinsesse af blodet”, della scrittrice danese Bodil STeensen-Leth. La prova attoriale dei tre protagonisti è assolutamente straordinaria e, infatti, al Festival di Berlino 2012, l’Orso d’argento per il miglior attore è andato proprio a Mikkel Boe Følsgaard, mentre ad Arcel è andato quello per la migliore sceneggiatura. La storia è classica, struggente, un triangolo amoroso pericoloso e piano di passione che ha meritato alla grande la nomination agli Academy Awards, anche per la straordinaria fotografia e la perfetta tecnica registica. Un capolavoro da non perdere.
La trama
Danimarca, 1770. Siamo alla corte del re Christian VII, un uomo dal carattere ribelle ma dalla mente poco lucida, ha preso in sposa la giovane Caroline Mathilde, bellissima giovane di origini inglesi. Tuttavia, sin dai primi anni di matrimonio, il loro legame è stato squilibrato e senza amore, tanto che la giovane regina arriva ad innamorarsi in gran segreto di Johann Struensee, l’illuminato medico di corte, dando vita a un triangolo amoroso che cambierà la storia di un'intera nazione e metterà a repentaglio la loro stessa vita.
Il cast
Gli straordinari attori che formano il cast sono: Alicia Vikander (Caroline Mathilde), Mads Mikkelsen (Johann Friedrich Struensee), Mikkel Boe Folsgaard (Christian VII), Trine Dyrholm (Juliane Marie), David Dencik (Ove Hoegh-Guldberg), Thomas W. Gabrielsson (Schack Carl Rantzau), Cyron Melville (Enevold Brandt), Bent Mejding (J.H.E. Bernstoff), Harriet Walter (Augusta – Principessa del Galles) e Laura Bro (Louise vob Plessen).