14 CONDIVISIONI

Abito di ‘Via col vento’ venduto a 137 mila dollari, nel 1960 fu pagato solo 20

Indossato da Vivien Leigh alias Rossella O’Hara in alcune scene del film, è stato venduto dalla casa d’aste Heritage Auctions insieme ad altri costumi della pellicola. E pensare che nel 1960 stava per essere gettato via: fortunatamente, un responsabile del reparto make up della Universal lo salvò, comprandolo per soli 20 dollari.
A cura di Valeria Morini
14 CONDIVISIONI
Immagine

Ben 137 mila dollari sono stati sborsati per un abito passato alla storia del cinema, venduto a un'asta di cimeli hollywoodiani organizzata da Heritage Auctions sabato scorso. Non si tratta, ovviamente, di un vestito qualunque, ma di un celebre completo (giacca e gonna) indossato nientemento che da Vivien Leigh nel capolavoro "Via col vento". Il bello è che nel 1960 il medesimo abito era stato acquistato da suo ultimo proprietario per la modica cifra di 20 dollari.

Il completo in questione, che oggi appare molto sbiadito e ha assunto un colore grigio-ocra, in origine era azzurro e viene indossato dall'eroina Rossella O'Hara in diverse sequenze chiave del film, tra cui quella in cui percorre in calesse il bosco vicino alla baraccopoli e viene aggredita da alcuni banditi. L'abito apparteneva alla collezione privata di James Tumblin, ex responsabile del reparto acconciature e make up presso gli Universal Studios. Nel 1960, iniziò a raccogliere costumi e oggetti di scena provenienti dal set di "Via col vento", uscito nel 1939, arrivando a radunare ben 300 mila pezzi. Fu alla Western Costume Company che trovò il vestito messo all'asta da Heritrage Auctions, abbandonato sul pavimento in attesa di essere gettato via: lo comprò così per soli 20 dollari, salvandolo dall distruzione.

Heritage ha inoltre venduto molte altre memorabilia della pellicola, tra cui un cappello di paglia indossato da Vivien Leigh e venduto per  52.500 dollari, un completo di Clark Gable/Rhett Butler ceduto a 55 mila e un cappellino nero che venne calzato sia dalla Leigh che Olivia De Havilland (alias Melania Wilkes) ed è stato venduto per 30 mila. Il film di Victor Fleming, che ha celebrato l'anno scorso il suo 75esimo anniversario, è ancora presenza ricorrente dei palinsesti televisivi e continua a essere un'opera immortale, forse il cult per eccellenza della storia della settima arte. E cosa sarebbe la romantica e indimenticabile storia della volitiva Rossella O'Hara, senza i magnifici vestiti che indossa nel corso della pellicola?

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views