Addio a Jake LaMotta, mattatore anche al cinema: ispirò “Toro Scatenato” e “The Bronx Bull”
La morte della leggenda della boxe Jake LaMotta, arrivata a 95 anni in seguito a complicazioni dopo una polmonite, non può che riportarci nel ricordo di una carriera sportiva piena di luci e ombre impressa in una pellicola che è nella storia del cinema. "Toro Scatenato" (o "Raging Bull", se siete puristi della lingua) di Martin Scorsese, con Robert De Niro nel ruolo del pugile di origini italiane, ha raccontato le alterne fortune dell'atleta, tra ring e vita privata, seguendolo fino alla sua seconda parte di carriera, quella di stella decaduta riciclata in stand-up comedian nei piccoli locali di New York.
Toro Scatenato nella storia del cinema
"Toro Scatenato" rappresenta uno dei film più importanti per appassionati e studiosi di cinema oltre a regalarci forse l'espressione migliore della sinergia e dell'amicizia tra Scorsese e De Niro. Il film, basato sul libro di memorie del pugile "Raging Bull: My Story", non ebbe immediato successo ma fu rivalutato dalla critica alla fine degli anni '90. Ha avuto un sequel letterario, proprio firmato da Jake LaMotta, "Raging Bull II: continuing the story of Jake LaMotta".
Il flop di The Bronx Bull
"LaMotta: The Bronx Bull" è il sequel non ufficiale del film di Martin Scorsese, uscito nel 2015 e prodotto con la consulenza artistica dello stesso pugile. Il film è l'adattamento cinematografico del secondo libro di LaMotta, che questa volta è interpretato da William Forsythe, ed è ambientato sia prima che dopo le vicende raccontate nel film del 1980. Il film è stato presentato il 25 aprile 2015 al Newport Beach International Film Festival ed aspetta ancora di avere una degna distribuzione.
La carriera di attore
Lo stesso Jake LaMotta ha fatto cinema negli anni immediatamente successivi alla fine della sua carriera. Prima di intraprendere la carriera di comico, l'ex pugile ha girato diversi film con piccoli ruoli: è un barista ne "Lo spaccone" con Paul Newman (1961) ed è apparso nel ruolo di se stesso in diversi episodi della comedy series "Car 54, Where are you?".