100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Aeffetto Domino”: il pluripremiato film di Fabio Massa vola in America

Il regista stabiese, dopo aver conquistato premi su premi in giro per il mondo con la sua profonda ed emozionante pellicola, della quale è anche protagonista, si appresta a presentarla al Loft Theatre di South Lake Tahoe in California. Anche Agiscuole ha selezionato la pellicola e le ha riconosciuto il suo immenso valore didattico legato ai delicati temi trattati ((l’amore omosessuale, la malattia, le scelte importanti).
A cura di Ciro Brandi
100 CONDIVISIONI
Immagine

Lo stabiese Fabio Massa (“Io non ci casco”, Esterno sera”, “Il fotografo”) è il regista e lo sceneggiatore di “Aeffetto Domino”, suo secondo lungometraggio dopo “Linea di Konfine”, del 2009. La pellicola è uscita nelle nostre sale il 16 marzo scorso in 20 sale, distribuito da Goccia Film e Pragma e, da allora, ha conquistato tantissimi riconoscimenti nell’ambito dei festival cinematografici. Massa è anche il protagonista principale del film, nei panni di Lorenzo, un ragazzo che lavora in un’associazione per bimbi disagiati che, travolto dall’amore per l’Africa, deciderà di andare ad aiutare i più bisognosi nel continente nero. Purtroppo, il destino non è dalla sua parte, infatti, il giovane scopre di avere un melanoma in fase avanzata che lo costringerà a tornare in Italia.

Massa, con “Aeffetto Domino”, non vuole raccontare la sua malattia, ma la vita e la sua trasformazione, intraprendendo un viaggio dentro e fuori di sé, tutto basato sui sentimenti. Il regista si è messo alla prova fisicamente, arrivando a perdere 12 chili per girare la seconda parte del film ed è stato anche a contatto con malati di melanoma reali per portare al cinema un personaggio credibile al 100%. Un lavoro enorme, dettagliato, profondo ed emozionante che ha portato “Aeffetto domino” ad essere selezionato dall’Agiscuole per il suo straordinario valore didattico e, quindi, come film da studiare e analizzare per i grandi temi trattati (l’amore omosessuale, la malattia, le scelte importanti).

La trama ufficiale

Lorenzo lavora in un’associazione che si occupa di insegnare ai bambini disagiati. Tra questi c’è Kalid un giovanissimo africano che ben presto gli trasmette il suo amore per il “continente nero”. Quando gli si propone di operare proprio in Africa, Lorenzo non ha nessun dubbio! La sua nuova esperienza però viene ridimensionata quando è costretto a tornare in Italia a causa di un melanoma in fase avanzata. Da qui un effetto domino sulla sua vita: il rapporto con la sua famiglia, l’amore, l’amicizia, le sue scelte.

Il cast

Il cast completo del film è composto da: Fabio Massa (Lorenzo), Ivan Bacchi (Fulvio), Emanuele Mendy (Kalid), Vincenzo Agliata (Lorenzo da bambino), Vittoria Massa (Vittoria), Fabio Brescia (docente), Francesca Nicolì (Francesca), Cristina Donadio (Roberta), Pietro De Silva (Giulio), Salvatore Cantalupo (Massimiliano), Martina Liberti (Teresa), Mohammed Zouaoui (Marco)

I premi e l’imminente lancio in America

Il film ha partecipato a tantissimi festival nazionali ed internazionali, tra cui Capri Hollywood 2016, Ischia Global Fest 2017 e Social World Film Festival. Ha vinto il premio Miglior film al Napoli Cultural Classic 2017 e all’AIFF – Ariano International Film Festival; il Premio della Giuria al Gulf of Naples International Film Festival 2017; la Menzione speciale al Cinema e Cultura nelle mura di Manfredonia 2017 e il Premio alla Migliore regia al Villammare Film Festival 2017. Il 21 settembre scorso è stato presentato al Perth International Queer Film Festival 2017 in Australia, mentre il 7 ottobre approderà allo Ze Festival, in Francia. Il 24 novembre, inoltre, “Aeffetto Domino” sarà presente al Gay Film Nights International Film Festival in Romania e, il 19 gennaio 2018, sarà proiettato anche in anteprima americana al Loft Theatre di South Lake Tahoe in California.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views