20 Dicembre 2011
15:20

Aguasaltas.com – Un villaggio nella rete: il trailer, la trama e il cast

Il film portoghese Aguasaltas.com – Un villaggio nella rete è in uscita nelle sale italiane tra Natale e Capodanno: una commedia sulle contraddizioni di una piccola comunità, alle prese con il mondo di internet.
A cura di Laura Balbi

Il trailer in italiano di Aguasaltas.com

La premiata pellicola portoghese approda nei cinema italiani il 28 dicembre 2011.

locandina-aguasaltas

Mentre sul grande schermo dei cinema italiani spadroneggiano i cinepanettoni, arriva dal Portogallo Aguasaltas.com – Un villaggio nella rete, un film del 2007 di Luís Galvão Teles. Una commedia ambientata nel piccolo paesino di Aguas Altas, che rimane tranquillo e in disparte fin quando non decide di entrare nella rete.

Da quel momento il villaggio vivrà delle avventure rocambolesche in diretta con Madrid, dalle quali emergeranno le contraddizioni di una piccola comunità divisa.

La trama di Aguasaltas.com – Un villaggio nella rete

Il villaggio di Aguas Altas decide di affacciarsi al mondo di internet con tutti i buoni propositi possibili, aprendo un proprio sito web. Le intenzioni sono ben accolte dalla comunità o da gran parte di essa, almeno fin quando una multinazionale di Madrid decide di registrare con lo stesso dominio, aguasaltas.com, il lancio di una nuova acqua minerale. Il colosso spagnolo insiste e pretende un risarcimento di 500.000 dal piccolo paesino portoghese.

La trama del racconto sarà incentrata sull'importante decisione da prendere: cederanno a Madrid chiudendo il sito, o pagheranno i 500.000 euro per tenerlo? Per sciogliere il nodo della querelle Aguas Altas si trasformerà presto in un circo mediatico, dove gli abitanti proveranno a tenersi stretto il sito web pur di difendere il nome del loro paese. Molti dei cittadini sono all'oscuro del vero potere di internet, mentre altri sono pronti a combattere fino alla fine, come il prete che nel suo sermone afferma: "Se Gesù fosse vivo anche lui avrebbe un sito su internet".

Il cast di Aguasaltas.com – Un villaggio nella rete

La regia e la produzione di Aguasaltas.com è tutta portoghese. Il regista è Luís Galvão Teles, lisbonese attivo fin dagli anni '70 con la produzione di cortometraggi relativi all'epoca della rivoluzione. Il titolo originale del film è Dot.com e in patria è stato premiato per la migliore fotografia nel 2008.Teles firma anche la sceneggiatura del film, scritta a quattro mani con Suzanne Nagle.

Il cast artistico è composto da João Tempera, che interpreta Pedro: è lui ad aver creato il sito web e, data la paternità, si sente responsabile del futuro del suo villaggio. Pedro avrà un intreccio amoroso con Helena, interpretata da María Adánez.

La società di distribuzione in Italia è la Kitchenfilm e nel nostro paese la modalità di promozione del film è stata alquanto singolare. Giorni fa un giornale umbro annunciava lo scoop della vendita del lago Trasimeno a una multinazionale spagnola per trasformarlo nel più grande acquario del mondo.

Si è trattato di un falso scoop, di una strategia promozionale che ha raggiunto il suo obiettivo, come spiega Giacomo Del Buono:

Visto che saremo in sala in contemporanea con i cinepanettoni, sarebbe stata una scelta suicida confrontarci con i budget promozionali di questi film, investendo in manifesti e campagne televisive tradizionali. A fronte della potenza di fuoco dei cinepanettoni e dei blockbuster hollywoodiani di natale, nessuno si sarebbe accorto di noi. Così abbiamo pensato di inventarci qualcosa di nuovo e provocatorio, realizzando una campagna che fosse in sintonia anche con la storia e con le atmosfere di Aquasaltas.com.

Nulla da temere per il futuro del lago umbro, ma un'ottima pubblicità per Aguasaltas.com – Un villaggio nella rete, nelle sale italiane dal prossimo 28 dicembre.

Una spia non basta: il trailer, la trama e il cast
Una spia non basta: il trailer, la trama e il cast
The Lady: il trailer, la trama e il cast
The Lady: il trailer, la trama e il cast
Total Recall – Atto di forza: il trailer, la trama e il cast dell’atteso remake
Total Recall – Atto di forza: il trailer, la trama e il cast dell’atteso remake
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni