La coppia formata da Alexandre Astier e Louis Clichy porta al cinema “Asterix e il segreto della pozione magica”(“Astérix: Le Secret de la Potion Magique”). La pellicola è il decimo film d’animazione dedicato al personaggio dei fumetti creato da René Goscinny e Albert Uderzo, nel 1959, protagonista anche di 4 lugometraggi con star del cinema di prim’ordine come Gerard Depardieu, Christian Clavier, il nostro Roberto Benigni e Monica Bellucci. Questa volta, i due sgangherati amici dovranno cercare in tutta la Gallia un druido degno di conoscere il segreto della pozione magica, dopo che il mago Panoramix è stato vittima di un incidente. Dovranno, però, fare anche i conti con i Romani guidati da Tomcrus e col malvagio mago Sulfurix, che vuole impossessarsi della ricetta della pozione.

La sceneggiatura di questo atteso film d’animazione è stata scritta da Alexandre Astier mentre il montaggio è stato curato da Bertrand Maillard. Le musiche sono state composte dal grande Philippe Rombi, compositore delle colonne sonore di grandissimi successi come “Giù al Nord”, di Dany Boon e “Giovane e bella”, diretto da François Ozon. I doppiatori di Asterix e Obelix nella versione originale, sono Christian Clavier e Guillaume Briat. La pellicola sarà distribuita nelle nostre sale a partire dal prossimo 7 marzo.

La trama

Panoramix, il mago del villaggio, sta invecchiando e purtroppo dopo un incidente alla gamba non può fare tutto quello a cui era abutuato . E’ tempo, quindi, di trovare un giovane erede a cui tramandare il segreto della pozione magica che dona i super poteri che hanno permesso ad Asterix e Obelix di salvare la loro terra dagli attacchi nemici. Come vuole la tradizione, l’erede sarà maschio, o forse no, ma i due eroi dovranno vedersela anche con i Romani e con un mago malvagio intenzione ad impossessarsi della ricetta della famosa pozione.

I personaggi e i doppiatori

I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Christian Clavier (Asterix), Guillaume Briat (Obelix), Florence Foresti (Bonemine), Élie Semoun (Cubitus – Marcus Ubiquitus), François Morel (Ordralfabétix), Alexandre Astier (Oursenplus – Somniferus), Lionnel Astier (Cétautomatix – Fulliautomatix), Bernard Alane (Panoramix), Daniel Mesguich (Sulfurix), Alex Lutz (Teleferix), Gerard Hernandez (Atmospherix), Arnaud Léonard (Assurancetourix) (Cacofonix) e Lévanah Solomon (Pectine).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. “Asterix e il segreto della pozione magica” è il primo lungometraggio d’animazione della serie a non essere doppiato dal mitico Roger Carel, ritiratosi 5 anni fa e quindi sostituito da Christian Clavier.

2. Il regista Alexandre Astier presta anche la voce al personaggio di Oursenplus nella versione originale del film d’animazione.

3. Christian Clavier è anche l’attore che ha interpretato Asterix nei lungometraggi in live action: “Asterix & Obelix contro Cesare”(1999) e “Asterix & Obelix – Missione Cleopatra”(2002).