Giffoni Experience 2014, pronti via! La 44esima edizione del Festival di Giffoni Valle Piana si terrà dal 18 al 27 luglio ed è pronto ad ospitare oltre 3500 giovanissimi giurati provenienti da 41 nazioni e da 160 città italiane. Bambini e ragazzi pronti a vivere, alcuni per la prima volta, altri ormai veri e proprio esperti, la magica esperienza del cinema a Giffoni a tutto tondo. Un programma mai ricco come quest'anno: 163 film in programma, 60 talent e 4 Masterclass su Recitazione, Sceneggiatura, Stop-Motion e Giornalismo. Il tema di quest'anno è "Be different", come spiega il direttore artistico Claudio Gubitosi:

La differenza è la cifra esatta della bellezza, è la sostanza del nostro essere e la forza della nostra evoluzione e allora il nostro invito è Be different perché essere diverso è l’unica via per cambiare il mondo intorno a te, per creare, per inseguire il domani e farlo proprio.

Be Different, la differenza è ricchezza, è il potere di cambiare partendo da un elemento "anomalo" che, distaccandosi da quella che viene intesa come "la norma", cambia totalmente la nostra visione del mondo. Ecco perché "Be Different": cercare la propria strada senza temere lo scandalo o essere un monstrum, oggetto di stupore e meraviglia. Non c'è grandezza senza differenza. È a questo che Giffoni Experience tende, al magnificare la specificità e la diversità che ogni ragazzo porta con sé perché "cos'è la giovniezza se non il potere di essere ciò che si vuole? E la più grande differenza non è forse quella di avere ancora tra le mani il proprio futuro?". 

Gli ospiti del Giffoni 2014

Il "blu carpet" è da sempre uno dei momenti più attesi al Giffoni Experience, una vera e propria festa con le stelle del mondo dello spettacolo accolte tra le urla festanti dei loro giovanissimi fan. Inaugura la passerella, venerdì 18 luglio, l'amatissimo Pif, che con "La Mafia Uccide Solo D'Estate" si è guadagnato un David di Donatello 2014, e Giorgia Wurth che presenterà il suo ultimo romanzo, "L'accarezzatrice", con l'attrice Euridice Axen ad accompagnarla, interprete del book trailer del libro. Sabato 19 luglio è il tirno di Micaela Riera, protagonista della serie in esclusiva Disney "Cata e i misteri della sfera", amatissima dai giurati più piccoli. Nello stesso giorno è prevista anche la presenza di Matt Bomer, la superstar protagonista della serie tv "White Collar" e, nello stesso giorno, un'altra serie da record sfilerà con i suoi protagonisti: Marco D'Amore e Salvatore Esposito, rispettivamente "Ciro l'immortale" e "Genny Savastano" dell'acclamata "Gomorra – La Serie".

Domenica 20 luglio è il momento del rendez-vous, incontro fisso del Festival dopo lo scorso anno, con Lea Michele, la "Rachel" della serie tv "Glee". Nello stesso giorno è previsto l'arrivo sul "blu carpet" di Isabella Ferrari. Lunedì 21 giugno si parlerà di "Teen Wolf" con Dylan O'Brien, interprete di Stiles, il miglior amico del licantropo Scott. L'attore 22enne sarà anche il protagonista di un nuovo film al cinema, ambientato in un futuro post apocalittico, "Maze Runner – Il Labirinto". Nello stesso giorno ci saranno anche Claudia Gerini e Margareth Madé. La superstar di martedì 22 giugno è Richard Gere, attore versatile ed in grado di intepretazioni magistrali e a tutto tondo, per ogni tipo di pubblico, da "Ufficiale Gentiluomo" a "Chicago", da "The JackaL" a "Hachiko – Il tuo migliore amico". Presenti alla Cittadella anche Francesco Arca e Robert Dancs.

Alan Rickman sarà l'ospite più atteso mercoledì 23 luglio. Il severo Piton della saga di "Harry Potter" è attualmente al lavoro sul suo secondo film da regista, "A little chaos", con Kate Winslet., e sarà a Giffoni per ricevere il Premio Truffaut. Giovedì 24 luglio l'attenzione sarà tutta per i ragazzi di "Braccialetti Rossi", la serie campione di ascolti del palinsesto invernale di Rai Uno, che sfileranno con il regista Giacomo Campiotti e con l'autore del libro da cui è tratta la serie, Albert Espinosa. Nello stesso giorno ci saranno anche Cesare Bocci e Max Giusti. Venerdì 25 tocca a Giulia Michielini e Andrea Osvart, sabato 26 è il turno di Paolo Ruffini, Marta Gastini e Alessio Piovan. L'ultima giornata, domenica 27 luglio, è tutta per Luca Argento, Ornella Muti, Paolo Conticini, Emiliano Pepe, La Pina e Marco Palvetti, il "Salvatore Conte" di "Gomorra – La Serie". È molto interessante anche il calendario delle MasterClass, incontri dedicati con i protagonisti del mondo del cinema, con la Giffoni Experience che apre, per la prima volta, a tutto tondo anche sul mondo del web: dai The JackaL a Claudio Di Biagio e Luca Vecchi fino ai Nirkiop.

I concerti del Giffoni 2014

Il "Giffoni Music Concept" si farà su un palco allestito negli spazi dello Stadio "Giuseppe Troisi" di Giffoni Valle Piana, dove si alterneranno dal 19 al 27 luglio alcuni dei più grandi nomi della musica e del rap italiano. Inaugurano i Negramaro il 19 luglio con la prima tappa al sud del loro "Un amore così grande 2014 Tour". Anche Giorgia sceglie Giffoni per la prima tappa al sud del suo "Senza Paura Tour 2014" con un concerto previsto il 22 giugno. Il 24 luglio spazio a Rocco Hunt, che gioca quasi in casa, mentre il 25 luglio si prosegue con il rap italiano fino al 26 luglio: Coez, Gemitaiz, Madman ed Emis Killa.

Il Giffoni Film Festival ha organizzato per intero due giornate di musica. Il 21 luglio saliranno sul palco Paola Iezzi, Deborah Iurato, Jfk e la sua bella bionda, Lef e The Burlesque. Mentre il 27 luglio toccherà agli Zero Assoluto, Giulia From Above, Pink is Punk.