3 Novembre 2015
23:06

“Alaska”: il trailer, la trama e il cast

Claudio Cupellini dirige Elio Germano e Àstrid Bergès-Frisbey, nei panni di due giovani, alla totale deriva, che s’incontrano a Parigi, si amano e si perdono, intrecciando amore, delusioni e speranze lavorative, col sogno comune di una vita migliore.
A cura di Ciro Brandi

Claudio Cupellini (“Lezioni di cioccolato”, “Una vita tranquilla”) arriva al cinema con il drammatico “Alaska”, dopo averlo presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma. I protagonisti principali sono il bravissimo e pluripremiato Elio Germano e Àstrid Bergès-Frisbey, nei panni di due giovani alla totale deriva che s'incontrano a Parigi, si amano e si perdono, intrecciando amore, delusioni e speranze lavorative, sognando una vita migliore. Cupellini fa muovere queste due “anime” in un turbine di emozioni che li travolge, in positivo e in negativo, come mostra chiaramente il frenetico trailer. Beh, c’è da dire che la scelta di Elio Germano, reduce dal clamoroso successo de “Il giovane favoloso” di Mario Martone e, recentemente nelle sale anche con “Suburra” di Stefano Sollima, è quanto mai azzeccata. Per quanto riguarda la giovane Bergés-Frisbey, invece, l’abbiamo vista in “Pirati dei Caraibi  – Oltre i confini del mare”(2011) di Rob Marshall, nei panni della sirena Serena e, nel 2014, è stata Sofi, nel dramma fantascientifico “I Origins”, di Mike Cahill. Se siete stati “travolti” anche voi dal trailer, allora non potete non andare al cinema, a partire dal 5 novembre.

La trama

Fausto e Nadine  si conoscono per caso sul tetto di un albergo di Parigi e, sin da subito, si riconoscono e si scoprono fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile. Fausto è italiano ma vive a Parigi, nella speranza che un giorno la vita gli offra qualcosa di meglio del lavoro come cameriere. Nadine è una giovane francese e possiede la bellezza commovente tipica dei 20 anni. Il destino li metterà duramente alla prova, facendoli perdere, soffrire e ritrovare.

Il cast

Il cast completo è composto da: Elio Germano (Fausto), Astrid Berges-Frisbey (Nadine), Valerio Binasco (Sandro), Marco D’Amore (Toni), Elena Radonicich (Francesca), Roschdy Zem (Benoit), Paolo Pierobon (Marco), Pino Colizzi (Alfredo Wiel) e Antoine Oppenheim (Nicolas).

“Milionari”: il trailer, la trama e il cast
“Milionari”: il trailer, la trama e il cast
“Sicario”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Sicario”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Tutto può accadere a Broadway”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Tutto può accadere a Broadway”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni