Il trio più esilarante del cinema italiano torna sul grande schermo. Dopo tre anni di separazione, Aldo, Giovanni e Giacomo sono di nuovo insieme per presentare il loro ultimo film. Il regista, Massimo Venier, è lo stesso dei loro intramontabili successi, da  "Tre uomini e una gamba" a "Chiedimi se sono felice", o "Tu la conosci Claudia?". Le aspettative dunque sono alte per quest'ultima opera dal titolo "Odio l'estate", in uscita nelle sale il 30 gennaio del nuovo anno.

Trama e cast di "Odio l'estate"

Il primo trailer del film, pubblicato in queste ore da Medusa Film, svela alcuni dettagli della trama. Tre famiglie, che fino a quel momento non si conoscono tra loro, scoprono di essere state truffate e di aver preso in affitto la stessa casa al mare per trascorrere le vacanze su una piccola isola della costa italiana. Le vite dei tre protagonisti non potrebbero essere più diverse. Uno è organizzato e puntiglioso, ma frustrato da un'attività di calzolaio a Milano sulla via del fallimento, l'altro è un dentista di successo alle prese con un figlio in piena crisi pre adolescenziale e l'ultimo è un nullafacente ipocondriaco, con tre figli e un cane di nome Brian. Gli scontri saranno inevitabili.

Così le tre famiglie si ritrovano a doversi conoscere, imparano a convivere e a darsi delle regole per il quieto vivere di tutti. All'inizio la convivenza sotto lo stesso tetto non sarà semplice, ma alla fine i rapporti instaurati diventeranno talmente stretti da portarli a proporre di passare persino il Capodanno tutti insieme. Una grande famiglia allargata che, tra disavventure, disastri, comicità e un tocco di romanticismo, porterà l'allegria e la leggerezza tipica della commedia italiana sul grande schermo. Oltre ai tre protagonisti nel cast ci sono, tra gli altri, Michele Placido, Carlotta Natoli, Marina Di Biase e persino Massimo Ranieri nei panni di se stesso, di cui Aldo, nel suo personaggio, sarà un fan sfegatato.

Le prime immagini dal set

A luglio, sulla pagina Instagram ufficiale del trio, erano spuntate le prime immagini direttamente dal set in Puglia, con gli errori del backstage, tanti selfie dei comici con i turisti in spiaggia e infine una spassosissima clip dove i protagonisti improvvisano, con il loro stile inimitabile, uno sketch mentre sono sommersi dalla sabbia fino al collo.

La reunion dopo tre anni da solisti

L'ultimo film, "Fuga da Reuma Park" era uscito nel 2016. Da allora i tre comici si erano presi una pausa per lavorare come solisti, per la voglia di dedicarsi ognuno ai propri progetti, ma senza che ci sia stato alcun litigio di mezzo. Aldo Baglio si è lanciato per la prima volta in un film da solo senza il trio, recitando da protagonista assoluto in "Scappo a casa", uscito lo scorso marzo e cimentandosi con un piccolo ruolo in "Vengo anch'io" di Marina Di Biase e Corrado Nuzzo. Giacomo Poretti ha debuttato come conduttore su TV2000 con il programma "Scarp de' tennis – Incontri sulla strada" e si è esibito a teatro con lo spettacolo "Fare un'anima" diretto da Andrea Chiodi. Giovanni Storti invece, oltre ad aver recitato in "Gli sdraiati" di Francesca Archibugi e nel corto "Magic Alps", si è dedicato soprattutto alla scrittura. Ad ottobre 2018 è uscito con il suo ultimo libro "Niente panico, si continua a correre", spirato alla sua esperienza da maratoneta.