10 Novembre 2012
14:27

Alì ha gli occhi azzurri: trailer, trama e cast del film documentario di Giovannesi

Il Festival di Roma parte benissimo con questo eccezionale film documentario, diretto da Claudio Giovannesi, molto applaudito dopo la proiezione.
A cura di Ciro Brandi
Alì ha gli occhi azzurri

Il giovane regista Claudio Giovannesi, specializzato in video, cortometraggi e documentari, si è presentato al Festival di Roma con il suo splendido film documentario “Alì ha gli occhi azzurri”, riscuotendo un grande successo. Giovannesi pone al centro della storia l’adolescenza multiculturale della società moderna, prendendo come metro di paragone la periferia romana, non condannando i personaggi principali, ma dando una spiegazione ad ogni loro comportamento, seppur illegale o sbagliato. Sembra di assistere ad una versione moderna della favola di Pinocchio e Lucignolo ma si tratta di un film estremamente reale, crudo, vero, di grande impatto. Noi di Fanpage abbiamo avuto la possibilità di vederlo per voi proprio al Festival e potete trovare la recensione in anteprima cliccando qui. La pellicola arriverà nelle sale a partire dal 15 novembre.

La trama

Alì ha gli occhi azzurri

Il film segue la storia della vita di un adolescente, per un’intera settimana, che prova a disubbidire ai valori della propria famiglia. Il luogo scelto è Ostia e il suo famoso lungomare. Due ragazzi di sedici anni rubano un motorino, fanno una rapina, per poi recarsi normalmente a scuola. I loro nomi sono Nader e Stefano, uno è egiziano ma è nato a Roma, l'altro è italiano. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana, ma proprio per questo i genitori del ragazzo sono contrari al loro amore. Nader allora scappa di casa e inizia la sua avventura, in bilico tra l'essere arabo o italiano, coraggioso e innamorato, dovrà sopportare il freddo, la solitudine, la strada, la fame e la paura, la fuga dai nemici e la perdita dell'amicizia, per tentare di conoscere la propria identità.

Il cast

Alì ha gli occhi azzurri

Il bravissimo protagonista della pellicola è Nader Sarhan, che interpreta se stesso. I genitori che vediamo sullo schermo sono realmente i componenti della sua famiglia. Con lui ci sono Stefano Rabatti (Stefano) e Brigitte Apruzzesi (Brigitte). Gli altri componenti del cast sono: Marian Valenti Adrian, Cesare Hosny Sarhan, Fatima Mouhaseb, Yamina Kacemi, Salha Ramadam, Marco Conidi e Alessandra Roca.

Alì Ha Gli Occhi Azzurri applaudito al Festival di Roma [RECENSIONE]
Alì Ha Gli Occhi Azzurri applaudito al Festival di Roma [RECENSIONE]
Asteroid City è il nuovo film di Wes Anderson, svelata la trama e il cast
Asteroid City è il nuovo film di Wes Anderson, svelata la trama e il cast
Il grande e potente Oz: il trailer, la trama e il cast del film di Sam Raimi
Il grande e potente Oz: il trailer, la trama e il cast del film di Sam Raimi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni