AmeriQua, le avventure di un laureando americano a Bologna
“AmeriQua” è una spassosa commedia diretta dagli esordienti Marco Bellone e Giovanni Consonne, mentre Bobby Kennedy III (nipote di Bob Kennedy), classe 1984, ne ha scritto la sceneggiatura ed è l’interprete principale. La pellicola si basa, principalmente, sui personaggi e le situazioni strambe in cui si è imbattuto lo stesso Bobby durante i suoi studi universitari a Bologna nel 2005, mettendo alla berlina, con ironia, i luoghi comuni italiani ed esaltando la bellezza architettonica della città. Cast quasi interamente composto da attori italiani, con l’apprezzata Alessandra Mastronardi, nel ruolo della bella Valentina, mentre Alec Baldwin è la guest star americana del film. Bobby Kennedy III sarà in Italia per l’anteprima il 7 marzo, mentre la pellicola arriverà nelle sale il 14 marzo.
La trama
Al centro della storia c’è Charlie, uno svogliato laureando al quale i cui genitori hanno tagliato i fondi – ben 5000 dollari al mese – con l’obiettivo di responsabilizzarlo. Ma Charlie non ha proprio intenzione di seguire i loro consigli e compra un biglietto arereo per l'Italia, dove, una volta arrivato, viene derubato, finendo a Bologna, ospite dell'amico Lele, il “Re di Bologna”, che vive con il punkabbestia Ballo e il frequentatore di prostitute Il Pisa. Lele insegna a Charlie le infallibili strategie di seduzione, organizza feste fino a tarda notte e vuole fomentare lo spirito anarchico del giovane. Charlie apprende tutto molto in fretta, ma un giorno incontra la bella Valentina e l'americana Jessica. Neanche l’amore riesce a frenarlo e Il suo stile di vita va a pestare i piedi a due pericolosi boss mafiosi, Don Ferracane e Don Farina. Saranno guai.
Il cast
Bobby F. Kennedy III si riserva il ruolo dello sgangherato Charlie Edwards, mentre Alessandra Mastronardi è Valentina, la ragazza che gli farà battere il cuore. Gli altri grandi attori presenti nel film sono Alec Baldwin (Mr. Edwards) e il nostro Giancarlo Giannini (Don Ferracane). Completano il cast: Eva Amurri (Jessica), Matteo Azchirvani (Jaroslav), Jeanene Fox (Jenny), Ernesto Mahieux (Don Farina), Enrico Silvestrin (Carmine), Lele Gabellone (Lele), Antonia Dell’Atte (Vittoria), Sara Lazzaro (Elsy), Giuseppe Sanfelice (Il Pisa), Edoardo Pesce (Nero), Gianluca Bazzoli (Ballo) e Vito Facciolla (Vito).