“Amori che non sanno stare al mondo”: Francesca Comencini porta il suo romanzo al cinema
A cinque anni da “Un giorno speciale”, Francesca Comencini torna nelle sale con una pellicola totalmente diversa. Il titolo è “Amori che non sanno stare al mondo”, proprio come il suo romanzo uscito nel 2013 ed edito da Fandango, e racconta la storia di Claudia (Lucia Mascino) e Flavio (Thomas Trabacchi), due professori universitari che si sono amati follemente per 7 anni, sempre tra alti e bassi. Quando si lasciano, lei non vuole mollare, ma Flavio incontra un’altra donna mentre Claudia troverà conforto nella sua amica Nina (Valentina Bellè), e anche qualcosa di più. La sceneggiatura del film è stata scritta dalla Comencini con Francesca Manieri e Laura Paolucci e le sue intenzioni sono state sempre quelle di raccontare con ironia e lucidità una storia d’amore che non sa stare al mondo, il modo in cui le donne ne affrontano la fine e un nuovo inizio sorprendentemente interessante. Il film sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 29 novembre.
La trama
Claudia e Flavio si sono amati a lungo e morbosamente. Poi tutto è finito, e per lei è stato molto traumatico. Dopo tanti anni, quello che entrambi vedono è un mondo alla deriva. Lui ha dentro la furia di andare avanti, tornare a terra; lei non vorrebbe dimenticare mai. Flavio incontra Giorgia, con l’energia e la freschezza dei trent’anni, e basta un attimo tra loro e la pioggia d’estate fa il resto. Claudia e Nina si conoscevano già, ma all’università, divise dal ruolo, dall’età, dall’idea che il rispetto non si sarebbe mai trasformato in amore. Eppure Nina è bellissima, seducente e meravigliosa, e il suo abbraccio ha una potenza a cui nessuna donna può sottrarsi.
Il cast
Il cast completo degli attori è composto da: Lucia Mascino (Claudia), Thomas Trabacchi (Flavio), Carlotta Natoli, Valentina Bellè (Nina), Camilla Semino Favro, Filippo Dini, Iaia Forte
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. La regista ha dichiarato che, con questo film, ha cercato di raccontare con allegria un disordine amoroso e un dolore, perché “quando si soffre per amore, quando si cercano le parole per rovesciare l’assetto delle cose, quando ci si lancia come delle Don Chisciotte impazzite contro la fine degli amori, si è disperate ma anche molto buffe”.
2. Claudia Mascino è stata chiamata al provino dalla Comencini ma aveva ricevito solo una scena dell’intero script. L’attrice, però, si è subito innamorata della storia.
3. Il film è stato presentato al Festival di Locarno 2017, nella sezione Piazza Grande.